Stories for boys di Emanuele Gentili – recensione

“Il libro dedicato alle donne che tutti gli uomini dovrebbero leggere” è così che Stories for boys ci viene descritto dall’autore e in questa recensione scopriremo perché.

Stories for boys
  • Titolo: Stories for boys
  • Autore: Emanuele Gentili
  • Numero di pagine: 115 circa
  • Codice ISBN: 9798730600669
  • Prezzo: 10.00€ cartaceo, 4.99€ e-book
  • Link per saperne di più cliccando qui

Vi siete mai chiesti cos’è l’amore e perché per ognuno di noi assuma sfumature sempre più diverse? Vi siete mai chiesti perché molte donne sono vittime di violenza proprio da parte di chi dice di amarle? Esiste il cosiddetto “amore malato”? A mio parere no, è un sentimento malato di certo, ma sicuramente non è amore: c’è molta disinformazione e spesso si attribuisce questo nome a sentimenti errati.

Per questo motivo è importante acquistare la copia di questa raccolta di poesie, perché l’intero ricavato verrà devoluto all’associazione “Rete di Daphne” di Orzinuovi che si occupa di fornire assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza e promuovendo moltissime campagne di sensibilizzazione anche nelle scuole. Potete trovare maggiori informazioni cliccando qui. E’ importante il contributo di tutti, per cui non esitate a fornire sostegno di qualunque tipo alla causa: che si tratti di acquistare il libro o di condividere l’iniziativa.

Non bisogna educare le donne a prestare attenzione agli uomini, e in parte ad averne anche paura, ma bisogna educare tutti gli uomini a rispettare chiunque, e non solo le donne. Questa causa sposa una tematica molto più ampia: la violenza di genere esiste, ma le vittime non sono soltanto delle donne, per cui educare sin da piccoli i bambini a rispettarsi reciprocamente, aldilà del sesso, del colore di pelle o dell’orientamento sessuale è fondamentale per poter vivere in una società migliore di questa.

L’autore con questa raccolta poetica, Stories for boys, intende viaggiare nel nostro intimo e arrivare a comprendere cosa proviamo quando amiamo, quando soffriamo, quando siamo felici o quando siamo tristi e per riuscire a fare ciò, quindi ad arrivare a immergersi completamente nell’animo umano e a conoscerlo è necessario utilizzare uno stile semplice, ma affascinante e intimo, che caratterizza questo autore in moltissime delle sue poesie. Quello che ho notato iniziando a leggerne qualcuna è la positiva evoluzione che ha compiuto l’autore dalla sua scorsa raccolta poetica, che già mi era piaciuta molto, ma con queste sue nuove poesie è riuscito a sfiorarmi l’anima, arrivando con le parole giuste e al momento giusto.

Per amare c’è bisogno di coraggio, ma per rialzarsi dopo un cuore spezzato ce ne vuole il doppio, a volte forse il triplo: questa raccolta non parla di un amore idealizzato, ma di una moltitudine di amori che sono il frutto di una moltitudine di sfumature, di diversi punti di vista; ci sono quegli amori che ci riempiono il cuore di gioia e sembrano non smettere mai di renderci felici, di completarci, ma poi ci sono anche quegli amori che ci distruggono lentamente, quasi senza che ce ne rendiamo conto e alla fine abbiamo il cuore ridotto a brandelli.

Amore è condivisione, amore è abbracciarsi e condividere gioie e dolori, ma è anche intimità, euforia… una delle definizioni più belle che l’autore ha dato all’amore è: “L’amore è quando non ci sei, perché credimi, con te accanto si chiama vivere”. E’ questo il senso che per me ha sempre avuto l’amore, quello di portarci oltre la semplice sopravvivenza grazie alla quale respiriamo, mangiamo e dormiamo ogni giorno: ci provoca dei brividi, ci scuote il cuore e ci ricorda che siamo vivi, che questa vita dobbiamo viverla fino in fondo e che forse, per farlo, abbiamo bisogno di qualcuno accanto pronto a sostenerci.

L’autore ha esplorato un’infinità di tematiche in Stories for boys che io ho solamente accennato, ma le sue parole mi sono davvero entrate dentro e sono arrivate al cuore; molte sono le parti che ho sottolineato perché ci rivedevo pezzi di me dentro, o pezzi di qualcuno che conosco, per questo penso che questo libro sia sì, dedicato alle donne, ma aperto a qualsiasi tipo di persona che abbia voglia di emozionarsi un po’, a partire dagli uomini, dai ragazzi, alle bambine che curiose si chiedono cosa sia questo “coso” che tutti chiamano amore. Lo stile come già anticipato è molto fluido e scorrevole, facile da comprendere, ma al tempo stesso intimo e dolce al punto giusto per emozionare il lettore.

Fatevi un regalo e concedetevi questa lettura, con la consapevolezza di star aiutando delle donne in difficoltà.

Ora che siete arrivati alla fine della recensione vi starete chiedendo cosa sono quelle foto, accanto al libro: sono tutto quello che negli ultimi anni significa amore e vita per me. Per me poesia ha sempre significato qualcosa di molto simile all’amore, quindi anche se non sono in grado di poetarlo, provo questo, proprio come Emanuele lo prova per i suoi due bellissimi bambini, a cui auguro tutto il meglio.

Vi lascio qualche estratto:

Siamo

anime

che volano

spinte dalla forza

dei nostri

respiri

Scendere

nel proprio io

fa male

Salire

costa fatica

Sull’autore:

Ringrazio Emanuele Gentili per la collaborazione che ha portato avanti con me, dopo la lettura precedente sulla sua raccolta di poesie Dall’altra parte , potete leggere la recensione cliccando qui.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *