Il tempo non è mai abbastanza

Salve a tutti lettori, oggi sono qui per parlarvi di un libro molto particolare, a cui tengo tanto:

  • Copertina flessibile: 384 pagine
  • Editore: New-Book Edizioni
  • Autrice: Irene Stasi
  • ISBN: 978-8897546832
  • Prezzo, in euro: 17,00

Parto con una premessa: parlare di questo libro per me non è semplice, tratta temi molto importanti e con una sensibilità e delicatezza unica.

Trama:

Alice è una giovane ragazza di 26 anni, studia per diventare veterinaria e fa il tirocinio in un ranch gestito dal fratello, Falco, con il quale ha un rapporto un po’ turbolento, ma pieno di tanto affetto.

Ha anche una sorella, Bea, colei che è sempre pronta a sostenerla, in qualsiasi situazione, che abbia torto o ragione, Bea è al suo fianco, e viceversa.

In seguito ad un incidente, le viene diagnosticato qualcosa che per la sua salute era sempre stato impensabile: un tumore maligno al cervello, già in fase avanzata. Il tempo che le rimane non è abbastanza per fare tutto quello che lei desidera, proprio lei affamata di vita, vede ridursi il suo tempo ad una piccola quantità di mesi. Non vuole però ferire nessuno e chiedere al suo medico, nonché ex cognata, Carlotta, di mantenere il segreto professionale e di non dire nulla alla sua famiglia.

Nella sua vita gioca un ruolo fondamentale anche Rosi, una bambina alla quale fa visita molto spesso, le legge le storie che lei scrive e con la quale ha un legame molto profondo, che va oltre qualsiasi cosa voi possiate immaginare.

Avrà un ruolo fondamentale anche Alex, un ragazzo incontrato per caso su una statale dopo aver forato una gomma, poi un mazzo di rose, una festa sul mare…

La cosa che caratterizza maggiormente Alice è la sua voglia di non ferire mai nessuno, in particolar modo le persone che ama, con la sua malattia, vuole che quando non ci sarà più tutti la ricorderanno per la bella persona che era, nonostante il suo caratterino! Alice, infatti, è una ragazza che con il trascorrere degli eventi nella sua vita ha sempre perso maggiore fiducia nel mondo e nelle persone che lo abitano. Ma non vuole morire senza prima aver messo in ordine tutte le cose nella sua vita, così fa una lista…

Considerazioni personali:

Avrei voluto dirvi molte cose in più riguardo la trama e gli eventi, ma non me la sento di rovinarvi la scoperta dei personaggi, a partire da Alice, Bea, Carlotta, Falco, Leo, Alex, la madre di Alice Angela, Rosi e così via. Ognuno di loro ha una storia da raccontare e le pagine di questo libro la urlano, forte ma con delicatezza, per farci capire quanto le persone siano fragili e sbaglino, spesso molte volte, ma alla fine amano lo stesso, amano forte. Amore a volte non è esserci sempre, amore è anche avere paura di restare, aver bisogno di andar via, per poi rendersi conto che una persona puoi non perderla davvero solo se decidi di viverla fino in fondo. Questo libro parla di molti temi, naturalmente dell’accettazione della malattia, nel come si reagisce per affrontarla e di come poi sia difficile rassegnarsi quando ancora si hanno molte cose da fare e il tempo a nostra disposizione non è sufficiente; questo libro parla anche di amore e di amicizia, di quanto siano fondamentali nella vita di tutti i giorni ed in particolare nei momenti difficili della nostra vita, parla di omosessualità, di alcolismo, di problemi familiari, di adozioni… Tocca moltissimi temi, senza creare confusione tra di essi.

In sintesi, vi posso dire che questo libro occuperà sempre un posto speciale nel mio cuore. Grazie Alice, per tutte le emozioni che mi hai dato. Grazie Bea, per avermi mostrato l’amore che c’è tra due sorelle. Grazie Carlotta per avermi ridato speranza per l’amicizia. E grazie a te, Irene, per aver scritto questo splendido libro.

Conclusioni:

Ringrazio la casa editrice per avermi omaggiata con una copia cartacea del libro, potete acquistarlo dal loro sito, o leggere qualcosa in più, al seguente link: https://www.newbookedizioni.it/pagina-prodotto/il-tempo-non-%C3%A8-mai-abbastanza

Potete trovare invece l’autrice su Instagram qui: https://www.instagram.com/irene_stasi_stascrivendo/?hl=it

Per chiunque fosse interessato trova l’intervista che ho fatto all’autrice qua sul blog: https://lalettrice.altervista.org/intervista-con-lautore-irene-stasi/

Su Instagram potete trovarmi qua: @la_lettrice_ • Foto e video di Instagram

Se devi sfogarti fallo. Se devi piangere fallo. Se vuoi prendertela con me fallo, ma io non ti lascio sola, nessuna delle tue parole mi costringerà ad allontanarmi da te.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *