Una farfalla bianca al chiaro di luna

Se state cercando un libro che vi faccia emozionare, che vi faccia ridere e talvolta anche arrabbiare, che vi trasporti in atmosfere reali quasi magiche o in delle scene del crimine, dove la morte ci viene rivelata in tutta la sua crudeltà, Una farfalla bianca al chiaro di luna fa al caso vostro!

Luna, o Vicky, è una giovane ragazza romana che entrerà a far parte di una équipe che si occupa di medicina legale e che collabora con le forze dell’ordine: un compito sicuramente non alla portata di tutti, perché ci vuole molto coraggio a guardare a fondo nella morte.

In questo percorso, come del resto in tutta la sua vita, sarà accompagnata dalla sua migliore amica Federica: due amiche, legate profondamente che insieme hanno condiviso tanto, eppure così opposte caratterialmente. Federica estroversa, si adatta facilmente a qualsiasi tipo di situazione e riesce a farlo sempre con un sorriso o con un pizzico di autoironia, mentre Luna molto più taciturna e più fragile, o almeno, è questo che ci dice l’apparenza.

Durante il corso della lettura imparerete a conoscerle meglio, in particolar modo Luna che è la protagonista di questo romanzo e assieme a loro vivrete molte situazioni ed emozioni, alcune più comuni, mentre altre anche molto più complesse da descrivere, ma l’autrice con una dolcezza e un’intimità unica ci invita piano piano ad entrare nelle vite di Luna e Federica, di cosa le lega e cosa invece le diversifica, della loro famiglia e di quello che vivono nella loro quotidianità.

Ma non scopriremo di più soltanto sulle vita di Luna e Federica, ma anche riguardo le vite di molti personaggi che ruoteranno attorno a loro: Mattia, Diego, Beppe, Alessia e moltissimi altri. Ognuno di loro ci nasconde un passato tutto da scoprire, ma siamo sempre pronti a rivelare agli altri delle parti di noi stesse? Quanto bisogna aspettare prima di conoscersi davvero? Ma la domanda che mi sono posta io per tutto il romanzo è stata: ci si può innamorare se ancora non ci si conosce sul serio?

Ognuno di questi personaggi mi è sembrato associasse un valore diverso all’amore, unico, vero e particolare a modo suo: c’era chi credesse che il passato non fosse importante, ma fosse importante la persona del presente, poi c’era chi invece era rimasto profondamente segnato e ferito dal passato, al punto tale da quasi rinunciare a trovare il vero amore e poi c’era chi aveva il cuore povero d’amore e bisognoso di tanto affetto, ma che la vita ha deciso di colpire ancora, questa volta anche più duramente.

Nelle vicende verrà inserita anche una storia molto più complessa e molto più difficile da leggere: la storia di una malattia e di come ci si spenga a poco a poco, ma come i sogni rimangano sempre. Sta a voi leggerne di più al riguardo, perché altrimenti vi spoilererei troppo.

A questi episodi di vita quotidiana “privata” diciamo si alterneranno anche delle scene del crimine, ognuna ci racconta una storia e soprattutto ogni storia ci aiuterà a conoscere un po’ di più i nostri personaggi: parte del loro passato, come reagiscono e così via. Per questo motivo questo non rientra, a mio parere, tra un romance, perché oltre alle storie d’amore di cui si legge, c’è davvero moltissimo altro.

Luna, molte volte, scrive al suo diario e permette ai lettori di leggerla interamente, senza filtri e violando quasi la sua intimità, ma Luna rappresenta un po’ tutti noi, che quando perdiamo qualcosa ci sentiamo persi, che quando perdiamo qualcuno ci manca l’aria e Una farfalla bianca al chiaro di Luna, attraverso le sue parole potrebbe aiutarci a respirare un altro po’, a sentire di meno il vuoto stringersi attorno a noi.

Lo stile molto semplice, chiaro e lineare dell’autrice renderà la storia molto scorrevole e facilmente leggibile, ho amato l’atmosfera della Capitale che si respira un po’ in tutto il romanzo, ma in particolar modo ho amato l’ambientazione natalizia finale: mi ha commossa particolarmente per la sua tragicità e per la sua bellezza allo stesso tempo, ma in particolar modo mi ha commosso e profondamente ferito pensare a quante persone, proprio durante le feste, saranno costrette a dire addio ai propri cari a causa della pandemia che ogni giorno aggiunge nuovi deceduti alla conta totale.

Questo romanzo è stato in grado di suscitarmi tantissime emozioni: in vari punti per la testardaggine dei personaggi mi sono arrabbiata, in moltissimi momenti mi sono commossa per la dolcezza di alcune scene o per le scene cariche di dolore racchiuso in parole d’inchiostro, mi ha fatto sorridere anche in moltissime altre occasioni, quindi vorrei ringraziare questi personaggi per avermi accompagnata e l’autrice per avergli dato la voce. Una farfalla bianca al chiaro di Luna merita moltissimo.

Alla prossima Luna, spero di leggerti presto!

Amo quest’atmosfera. Amo vederli complici di una vita, con gli occhi ancora innamorati. Vorrei tanto poter trovare un amore grande come il loro, quello che non ha paura del per sempre, quello che non ti fa volare le farfalle nello stomaco, ma te le fa volare al tuo fianco solo per vederti felice nell’ammirarle. Sì, mi piacerebbe un amore così.

i nonni

Molto bella anche la struttura di ogni capitolo: con un estratto di una canzone subito dopo il titolo.

Sull’autrice:

Mi piace moltissimo il suo stile, di lei avevo letto e recensito anche il suo primo romanzo, La prima stella a destra ( recensione qui ), mentre Una farfalla bianca al chiaro di Luna è il suo secondo romanzo. La ringrazio per la fiducia, sperando di poter leggere molto presto altro di Luna!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *