Quanta strada ci separa ancora?

Ci sono dei momenti della nostra vita in cui incontriamo delle persone e, anche se apparentemente le detestiamo, iniziano a far parte della nostra vita e non ne possiamo fare a meno. Quanta strada ci separa ancora? è un romanzo che parla di amicizia, sogni, amore e famiglia, difficoltà e mancanze, ma anche voglia di riscatto e di felicità. Tutto in delle semplici righe, in delle semplici pagine.

Quanta strada ci separa ancora?
  • Titolo: Quanta strada ci separa ancora?
  • Autrici: Luana Papa e Irene Stasi
  • Casa editrice: New Book Edizioni
  • Numero di pagine: 430 circa
  • Codice ISBN: 9788831294140
  • Prezzo: 18.00€
  • Link per saperne di più qui

Sara Fontana è una giovane campionessa di ginnastica ritmica, che, a causa del lavoro della madre è costretta a trasferirsi nella sua città natale: Pescara. Lei e sua madre non vivono un bel periodo, a causa di eventi passati che hanno traumatizzato entrambe e che portano Aurora ( la madre ) a essere troppo apprensiva e pressante nei confronti di Sara, fino al punto di chiederle di abbandonare la ginnastica ritmica per paura che possa distruggerla. Ma questo significherebbe rinunciare al proprio sogno: quale adolescente riuscirebbe mai ad accettarlo? Con loro vivono anche Waffle, il loro splendido cagnolino e Aria, la sua dolce sorella minore che soffre molto a causa della tensione palpabile che si percepisce tra Sara e sua madre.

Sara si trasferirà al liceo classico D’Annunzio e qui conoscerà subito due persone che per lei diventeranno subito molto speciali: Dimitri e Karol. Legheranno subito perché li accomuna un ottimo senso dell’umorismo, un senso di lealtà verso gli amici e di solidarietà, ma soprattutto una situazione familiare difficile, piena di cicatrici che il passato fatica a rimarginare o che il presente continua a far sanguinare.

Ma Quanta strada ci separa ancora? non finisce qui, perché oltre Sara, sarà protagonista delle vicende anche Leonardo Marchese: un ragazzo anche lui con un passato e un presente molto difficili, ma che per non farsi notare indossa una maschera del cattivo ragazzo, di colui che non può essere ferito o toccato da nulla, fino a quando nella sua vita non comparirà Sara, che metterà in discussione tutte le sue certezze.

Sara e Leo non andranno mai d’accordo, o forse solo non all’inizio della loro conoscenza, perché hanno dei caratteri troppo simili tra loro e questo li porterà a scontrarsi: entrambi hanno sete di vita, quella vita vera che ti fa sentire il cuore che ti batte dentro al petto, quella che sei felice i vivere perché sai di star inseguendo i tuoi sogni, le tue passioni senza aver paura dell’effimero, del tempo che scorre e potrebbe finire presto, delle occasioni che ci hanno ferito e ci hanno reso così. Sara vive con la ginnastica ritmica, Leo suonando il suo violino e creando un’atmosfera magica attorno a sé.

Gli eventi che si susseguiranno saranno moltissimi , perché impareremo a conoscere tutti i personaggi e la loro storia ( almeno in parte ) grazie alla narrazione sotto il duplice punto di vista di Sara e Leo, che a mio parere ha arricchito ancor di più la storia perché permette al lettore di mettersi nei panni di entrambi i protagonisti e vivere i loro sentimenti, che li portano ad odiarsi, amarsi, prendersi in giro e viversi.

Quanta strada ci separa ancora? non ci racconta solo la storia di Sara e Leo, ma di tanti giovani ragazzi che, molto spesso, a causa delle apprensioni eccessive dei loro genitori vengono ostacolati nell’inseguimento dei propri sogni o più semplicemente nelle azioni quotidiane, che per molti altri adolescenti sono invece banali, scontate. Ognuno di loro nasconde una storia particolare, che non si è pronti molto spesso a esternare e che si prova a tutti i costi a tenere rinchiusa dentro se stessi, ma questo li danneggia e li porta a fare del male agli altri e a se stessi.

Il passato fa molto male, ancora di più quando è difficile da accettare e ogni giorno ci costringe a combattergli contro e a tentare di vincere questa lotta impari, che da soli siamo destinati a perdere: è per questo che Leo ha bisogno di Sara e Sara di Leo, perché solo così possono capirsi, senza aver bisogno di parlare e darsi forza quando le cose non vanno come dovrebbero, quando i ricordi fanno troppo male.

La particolarità di questo romanzo è che ogni personaggio gioca un ruolo fondamentale nella storia: Nicolas, il migliore amico di Leo, Sandra, sua madre e Alex, suo fratello, saranno anche importantissimi nel corso della vicenda perché giocano tutti un ruolo fondamentale nella vita di Leonardo, proprio come Aria, Aurora, Dimitri e Karol nella vita di Sara, per cui è impossibile pensare questo romanzo senza anche solo uno di questi personaggi secondari.

L’ambientazione è ben strutturata, poi se si parla di mare un romanzo mi piace a prescindere! I personaggi anche tuti ben caratterizzati e coerenti nel corso del romanzo, anche se tutti avranno una bella evoluzione che mi ha portata ad affezionarmi ad ognuno di loro e immedesimarmi ancora di più nella storia.

Quando si parla di romanzo a quattro mani, spesso si è tentati a dubitare sulla chiarezza e la coerenza dello stile, ma questo duo scrittorio senza dubbio per me è assolutamente promosso: durante la narrazione vengono affrontati vari temi, appunto il dolore e il passato, la perdita e l’accettazione della perdita, l’ amicizia e l’ amore, la famiglia e il porto sicuro che rappresenta, i sogni e la voglia di realizzarli… Inserire e affrontare seriamente tutte queste tematiche non dev’essere stato semplice, ma le due autrici sono state in gamba nel dare voce ai personaggi che hanno raccontato e affrontato così bene tutto ciò. Quanta strada ci separa ancora? è tutto questo e molto di più.

Sono entrata nella storia, ho letto tra le righe e sono diventata parte della storia stessa: ho riso, pianto e avuto voglia di ascoltare la melodia che suonava Leo ( quasi come se in lontananza l’avvertissi ) , ho avuto voglia di mangiare i waffle con Karol e Dimitri a casa di Sara e di mettermi in un’auto, lasciare tutto e andare a Roma.

A questo romanzo si affianca anche la canzone “Quanta strada ci separa ancora?” disponibile in tutti gli store digitali come Spotify, YouTube, Amazon Music e molti altri, vi consiglio di ascoltarla!

MA C’E’ UNA GRANDE NOVITA’!

DA QUALCHE GIORNO E’ FUORI IN TUTTE LE LUBRERIE IL SEGUITO DI QUANTA STRADA CI SEPARA ANCORA? INTOTOLATO IL MIO CUORE TI STA ASPETTANDO.

ENTRAMBI I TITOLI SONO IN OFFERTA AL PREZZO SPECIALE DI 33€ ( ENTRAMBI I LIBRI ) , CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L’OFFERTA

Inoltre, iscrivendovi alla newsletter riceverete il 20% di sconto sul vostro primo acquisto.

Un ringraziamento speciale va alla casa editrice per avermi permesso di leggere questo splendido romanzo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *