minimalismo: Vivi meglio con meno

Oggi parleremo di un argomento molto importante per la società odierna: il minimalismo. Un argomento che viene ben trattato e analizzato nel libricino di Vincenzo Vascellaro.

minimalismo
  • Titolo: Vivi meglio con meno
  • Autore: Vincenzo Vascellaro
  • Numero di pagine: 120 circa
  • Codice ISBN: 9798649382151
  • Prezzo: 11€
  • Link d’acquisto: https://amzn.to/30IyvBT

Il minimalismo è uno degli stili di vita che viene poco preso in considerazione, specialmente negli ultimi anni, ma l’autore ci spiega per gradi, attraverso vari approfondimenti e varie riflessioni come poter comprendere maggiormente questo stile di vita.

Il libro è diviso in varie parti: cos’è il minimalismo, come mettere ordine all’interno della propria vita, il decluttering digitale e fisico e sull’equilibrio della propria finanza personale e con le proprie ambizioni.

L’autore ci invita a riflettere su come la società sia cambiata nel corso degli anni: cosa ci ha portato a circondarci di oggetti inutili per la nostra vita? Quando il consumismo ha iniziato ad essere troppo dannoso per la nostra esistenza?

Attraverso un’attenta analisi dei vari aspetti che ci hanno condotto al consumismo, l’autore ci invita a riflettere anche grazie al racconto della propria esperienza personale e di come eliminare il superfluo abbia cambiato la sua vita e l’abbia resa migliore.

Troppo spesso ci circondiamo di oggetti che non utilizziamo, ma che lasciamo nella nostra casa e non ci rendiamo conto di come i grandi colossi attraverso le loro strategie di marketing ci convincono a comprare l’ultimo modello di smartphone ( che se possediamo, siamo all’ultima modo e siamo automaticamente all’ultima moda ), nonostante il nostro sia ancora in buone condizioni.

Non abbiamo il controllo su quanto guadagniamo, ma abbiamo il controllo su ciò che spendiamo.

L’autore analizza le varie tecniche e strategie che si nascondono dietro tutto questo, le grandi personalità del mondo che ci spingono ad imitarle e così si creano dei modelli di vita da seguire e imitare, nonostante le loro azioni e i loro stili di vita spesso non siano dei migliori.

Ma per fortuna ci sono anche delle grandi personalità che ci invitano a riflettere su dei temi importanti, come Greta che ci invita a riflettere sulla vera importanza che ha il nostro pianeta e su come lo stiamo stressando e sovraccaricando; tra qualche anno avremo un pianeta da abitare?

L’autostima è qualcosa che puoi definire solo tu, non altri e non gli oggetti, perché successo non è sinonimo di eccesso. Successo è prima di tutto stare bene con sé stessi, il resto verrà di conseguenza.

Ho apprezzato tantissimo questa lettura per l’accuratezza e la chiarezza dello stile di scrittura: ricco di approfondimenti e di spunti di riflessione; complimenti all’autore per il piccolo tesoro che ha scritto!

Non bisogna sottovalutare l’impatto che gli oggetti hanno su di noi; le cose infatti non definiscono chi siamo: le nostre esperienze, conoscenze, i nostri sentimenti, stati d’animo, sono questi gli elementi che fanno di noi ciò che siamo. Non esiste scenario in cui i vuoti emotivi possano essere colmati con oggetti, se non in maniera fugace.

Questo libro lancia un insegnamento molto importante: non saranno mai degli oggetti a definire chi siamo, delle persone o qualsiasi altra cosa, saremo sempre noi stessi e basta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *