Il quaderno del lupo – risolvere i problemi senza stress

Il quaderno del lupo è un piccolo quadernino con degli esercizi da fare e dei consigli per risolvere i problemi, senza stressarsi o farsi prendere dal panico. DA NON SOSTITUIRE CON UNA TERAPIA PSICOLOGICA!

Il quaderno del lupo
  • Titolo: IL QUADERNO DEL LUPO – Come risolvere i problemi senza stress
  • Autore: Paolo Mosca
  • Autopubblicato
  • Numero di pagine: 50 circa
  • Codice ISBN: 9798637885152
  • Prezzo: 5.20€ cartaceo
  • Link per saperne di più cliccando qui

Quando si ha un problema è difficile comprenderlo e affrontarlo senza ansia e stress, perché molte volte la soluzione anche del problema più semplice ci sembra complessa da realizzare e ci lasciamo prendere dal panico.

Attraverso questo libricino, che possiamo meglio definire come un piccolo quaderno riuscirete a schematizzare il vostro problema e a cercare la risoluzione migliore per esso: ci saranno vari consigli e vari esercizi utili sia per la risoluzione stessa del problema, ma anche per l’allentamento della tensione che si accumula quotidianamente.

L’autore divide tutto in delle fasi e per ogni fase c’è sicuramente un esercizio o un consiglio utile che ci fornisce, in tutto sono 17 sempre accompagnati da delle pagine quadrettate vuote che andranno riempite con le proprie impressioni e i propri esercizi per la risoluzione del problema. C’è una divisione in delle macrocategorie, ovvero tre grandi fasi: mantenere la calma e non andare in ansia, analizzare il problema ( suddividendolo per analizzarlo meglio e quindi, comprenderlo ) e sicuramente poi è necessario trovare una risoluzione al problema, spesso rendendosi conto di quanto fosse semplice in realtà.

Dal punto di vista strutturale è ben costruito, chiaro e semplice da comprendere per tutti, ma allo stesso tempo ricco e vario, per la molteplicità di temi trattati e di citazioni inserite, che denotano una profonda conoscenza dell’argomento da parte dell’autore stesso, che in parte “guida” il lettore.

Questo piccolo quadernino può essere a utile, si rivolge infatti a un pubblico eterogeneo ( quindi di tutte le età, di tutti i generi e quant’altro ), ma non va inteso assolutamente come una sostituzione a una terapia per problemi molto più seri e molto più insidi in noi stessi; per problemi di tale portata questo quadernino può essere utile solo a guidare il lettore a rendersi conto e ad assumere consapevolezza riguardo al problema, ma non può guidarlo completamente alla risoluzione di esso. Quindi bisogna stare attenti a valutare questo aspetto: quando possiamo cavarcela da soli e utilizzare questi esercizi e quando invece è necessario un supporto diverso per aiutarci.

Personalmente ho atteso prima di recensire questo “eserciziario”, perché volevo prendere piena consapevolezza dell’aiuto che ha fornito a me. In parte mi ha aiutata a comprendere il problema e ad analizzarlo sotto vari punti di vista e a rendermi conto che spesso non si può controllare il problema, ma posso controllare la mia reazione al problema. Inoltre per riuscire a risolvere al meglio i propri problemi è necessario non fare troppo affidamento sulle altre persone, spesso perché si risulta pesanti, ma anche perché spesso possiamo contare solo su noi stessi. Questo eserciziario può aiutare anche ad acquisire questa consapevolezza, che non bisogna dare per scontata, non negando comunque l’evidenza dell’importanza dell’amicizia e dei rapporti umani, che sono da sempre fondamentali per tutti con noi.

Gli esercizi li ho trovati molto semplici e non ho avuto difficoltà a compilare Il quaderno del lupo, mi sono piaciute molto soprattutto le citazioni inserite dall’autore, adatte alla tipologia d’esercizio proposto. Eccone alcuni esempi:

Le parole non descrivono la realtà, ma la creano.

Phil Maxwell

Attento a ciò che desideri, potrebbe avverarsi.

Esopo

Non si può parlare a lungo de Il quaderno del lupo perché è un libricino che va vissuto e analizzato da sé, in base alle proprie esperienze e alle situazioni che si vivono. Se avete un problema e sentite il bisogno di cercare un metodo per analizzarlo e risolverlo, questo libro potrebbe fare al caso vostro.

Sull’autore:

E’ un autore televisivo, ha scritto anche vari romanzi come La mantide religiosa. Il quaderno del lupo è la sua ultima pubblicazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 18 anni e amo leggere. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.