Il mare senza stelle di Erin Morgenstern RECENSIONE

Il mondo è pieno di storie: alcune di esse ce le racconta la nostra mamma prima di farci addormentare, altre sono contenute nei tantissimi libri che le biblioteche di tutto il mondo custodiscono e proteggono e poi ci sono quelle storie in grado di farci sognare e di trasportarci in un nuovo mondo…bisogna solo aprire la porta ed entrarvi dentro! Il mare senza stelle ci racconta tante storie, tutte legate tra di loro, tra miti e leggende viaggeremo con la fantasia, con il nostro fedele amico, Zachary, il figlio della veggente…

Il mare senza stelle
  • Titolo: Il mare senza stelle
  • Autrice: Erin Morgenstern
  • Casa editrice: Fazi Editore
  • Numero di pagine: 615 circa
  • Codice ISBN: 9788893256360
  • Prezzo: 18.50€ cartaceo, 12.99€ ebook.
  • Link per saperne di più: clicca qui

Zachary Ezra Rawlins potrebbe essere definito il protagonista di questo romanzo, ma non lo è, perché protagoniste di questo romanzo sono le storie: miti, leggende, sogni, vita, stelle, fato, tempo…

E’ uno studente appassionato di videogiochi del Vermont, ma che ama anche moltissimo leggere e rifugiarsi nei romanzi che molto spesso prende in prestito dalla biblioteca del campus, fino a quando un giorno si imbatte in un libro particolare: uno di quei libri rilegati antichi, di cui non si conosce neanche l’autore o l’anno di pubblicazione. Rapito dal suo fascino decide di prenderlo in prestito e di leggerlo, ma lì, tra le storie narrate di molti altri aneddoti di vita, ce n’è anche uno della sua infanzia, di quando poteva scegliere se aprire una porta o non farlo, e lui non lo fece, non ancora.

Gli interrogativi a quel punto diventeranno molti: chi e come conosce quel suo aneddoto di quando, tanti anni prima, vide una porta disegnata sul muro accanto allo studio di veggente della madre, che sembrava così vera… ma che non ebbe il coraggio di aprire?

D’improvviso si ritroverà catapultato in un vortice di curiosità, mista a un po’ di rimpianto per non aver aperto quella porta tanti anni fa… cosa avrebbe scoperto? Cosa nasconde il libro che ha trovato, Dolci Rimpianti, che parla di un Mare senza stelle, di api, della Luna, di Tempo che si innamora di Fato e molto altro.

Si ritroverà catapultato in un tempo e in uno spazio molto diversi dal nostro, pieni di misteri, di piccole curiosità e di luoghi affascinanti, ma anche pieni di segreti, di storie da scoprire e di pericoli da sconfiggere.

Ma non conosceremo solo la sua storia, anche quella del Mare senza stelle, di Dorian che lo aiuta e lo salva quando si ritrova in pericolo, della sua compagna di università Kat che si preoccupa per la sua scomparsa e cerca disperatamente di saperne di più, di Mirabel e del custode della Baia, delle api e dei loro sussurri, delle locande e di chi ci accoglie, della Luna e delle Stelle, che ci osservano dall’alto, ma forse non abbiamo mai compreso fino in fondo…

Se aggiungessi più particolari riguardanti la trama vi rovinerei il libro, per cui non avrebbe più senso leggerlo, ma posso presentarvi solo alcuni tra gli elementi che giocheranno un ruolo fondamentale nella storia: la Luna , il Tempo , il Fato , le Stelle e le Chiavi delle porte.

Il mare senza stelle

Il Tempo e il Fato sono due elementi che ognuno di noi conosce e dei quali si sente molto discutere: per alcuni il Fato non esiste, per altri il Tempo non ha valori e neanche si rendono conto del modo in cui passa… quindi alla fine ognuno di noi ne ha un proprio parere soggettivo, ma se ci fosse un mondo in cui Tempo e Fato fossero innamorati e la nostra vita fosse scandita da alcuni episodi che avvengono proprio per questo? Un po’ come le “coincidenze”, quando Tempo e Fato coincidono e accade qualcosa che ci cambia la vita. Questo aspetto del romanzo mi ha conquistata particolarmente, come tutto del resto.

La Luna e le Stelle hanno sempre avuto un ruolo molto importante nella mia vita e vederle non più soltanto come corpi celesti, ma come miti e leggende, storie e vita, mi ha fatto letteralmente divorare tutte le pagine, ma l’aspetto più affascinante è sicuramente quello delle porte e delle chiavi.

Quando siamo davanti ad una scelta, quindi ad esempio davanti a una porta, tutti quanti prenderemmo la chiave e l’apriremmo? E se non ci fosse una chiave per aprire la porta, come ci comporteremmo? Dietro ogni porta, ogni scelta, si nasconde una storia, una possibilità, una persona, un dolore, una gioia, l’amore… insomma, chi può sapere cosa c’è dietro una porta chiusa? E’ per questo che a volte bisognerebbe aprirle quelle porte, incontrare l’amore e il dolore, la perdita e la creazione di nuovi legami, la conoscenza di nuovi posti, nuovi mondi affascinanti. Mantenendo quelle porte sempre chiuse, senza avere il coraggio di aprirle ed esplorare cos’hanno da offrici, ci precluderemmo tante nuove opportunità.

Per cui, abbiate sempre il coraggio di aprire le porte che la vita vi pone davanti. La chiave, molte vote, è proprio dentro noi stessi.

Lo stile di questo libro è indescrivibile, perché è semplice e scorrevole, nonostante alla storia di Zachary si alterni la storia dei libri che legge, a partire da Dolci Rimpianti, ma ne seguiranno anche altri che lo aiuteranno a comprendere meglio Il mare senza stelle e anche un po’ se stesso. Ho amato questo romanzo perché tocca indirettamente moltissimi temi, tra cui anche le relazioni LGBT, l’amicizia, la fiducia, l’amore, il coraggio e davvero moltissimo altro.

Le storie che racconta, i luoghi che vengono descritti così bene e minuziosamente permettono al lettore di farsi rapire e di entrare a far parte della storia completamente; in alcuni punti mi sono sentita anch’io immersa nel miele, è parso anche a me di sentire le api, l’odore di bruciato o la terra che tremasse sotto i piedi. Stupendi i dialoghi e le descrizioni dei personaggi, dei loro stati d’animo, contrariamente a molti romanzi, la scrittura in terza persona l’ho trovata perfetta per Il mare senza stelle.

Il mare senza stelle sarà la chiave per aprire porte, vivere avventure, sperare e soffrire, ridere e gioire con i personaggi di questo romanzo, dal gusto magico e un po’ fantasy, ma che descrive le storie, la letteratura e i romanzi in un modo stupendo, perfetto oserei dire. Senza dubbio, entrerà a far parte dei miei libri preferiti e manterrà un posto speciale nel mio cuore. Sempre. Anche perché, chi lo sa cosa vuol dire “sempre” per il Tempo?

L’edizione merita tantissimo, curata nei dettagli, lascia il lettore a bocca aperta di fronte alla bellissima copertina, figurarsi quando sfoglierà il libro!

Sull’autrice:

Erin Morgenstern è nata l’ 8 Luglio 1978, nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro, dopo essere stata rifiutata da moltissimi agenti letterari ed editor, inutile dire che Il circo della notte ha venduto moltissimo ed è stato tradotto in molte lingue in tutto il mondo. Nel 2018 ha pubblicato anche il suo secondo romanzo, Il mare senza stelle.

Un ringraziamento speciale va all’ufficio stampa Fazi Editore per avermi permesso di leggere questo romanzo e di immergermi in un’altra realtà.

Trovate tutte le mie altre collaborazioni con questa casa editrice cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *