Il giardino segreto: i messaggi del libro

Il giardino segreto è sicuramente un romanzo di cui si è sentito molto parlare, che lancia importantissimi messaggi, anche in questa nuova versione edita DEAplaneta. Ringrazio cronache di lettrici accanite per l’opportunità che mi ha donato nel partecipare al blogtour!

Il giardino segreto

Il messaggio che lancia in particolar modo la protagonista Mary è fortissimo e dolce allo stesso tempo, perché dimostra di essere fragile , dopo la morte dei suoi genitori, ma dimostra anche tantissima forza e coraggio nel ricostruire la sua vita da capo: passa da una vita di agi ad una vita dove passa molto più tempo da sola e deve imparare ad essere più indipendente.

Ognuno di noi vive la morte diversamente, e in particolar modo ognuno di noi reagisce diversamente alla morte e questo emerge in questo romanzo: da un lato c’è Mary che ricostruisce un posto magico e vi si rifugia, anche grazie all’aiuto di un amico a quattro zampe e di un altro ragazzo, ma c’è anche l’esempio di suo zio, che reagisce invece alla morte della moglie molto male e riversa in parte il suo dolore sul figlio, privandolo in parte della spensieratezza dei suoi anni, in parte quindi della “vita” e Mary lo aiuterà a rendersi conto di questo.

Il giardino segreto è molto più che un semplice giardino e il messaggio che esso stesso trasmette è appunto quello di forza e di rinascita, perché nonostante fosse abbandonato da moltissimi anni, continua a splendere e a trasmettere gioia a chi lo visita, infatti farà innamorare per prima Mary, ma poi anche suo cugino, e per lui questo sarà fondamentale.

Un romanzo che ci parla di amicizia e di speranza, che è in grado di farci sognare e di farci riflettere sulle nostre azioni, sul peso che diamo ai gesti e alle cose che abbiamo, per cui se mi chiedessero di descrivere questo romanzo e i messaggi che lascia al lettore in poche parole, sicuramente sarebbero queste: speranza, vita, coraggio, amicizia e bellezza.

Bellezza sì, perché ci insegna che qualsiasi cosa può diventare bella, bisogna solo cambiare il proprio punto di vista e rendercene conto; vita perché Mary, che arriva dalla morte dei suoi genitori, riesce a dare vita a suo cugino che passava la sua vita a letto e a suo zio che aveva perso di vista cosa significasse vivere, per lui e per suo figlio, ed erano tutti imprigionati in una sorta di realtà parallela, ma Mary li ha aiutati a rendersene conto e a vivere.

Questo è stato possibile sicuramente solo e soltanto grazie alla bellissima e sincera amicizia che con il tempo si crea tra Mary e suo cugino: entrambi hanno un carattere molto difficile e spesso finiscono per scontarsi, soprattutto a causa della paura, ma entrambi sono legati da molto più tempo, da una storia in comune.

Il giardino segreto è un romanzo per ragazzi, ma il messaggio che lancia è sicuramente importantissimo anche per tutti gli adulti che lo leggeranno e si soffermeranno a riflettere; un libro che ognuno di noi dovrebbe leggere almeno una volta, perché con i suoi messaggi e la sua storia, può essere importantissimo per tutti noi.

Per ulteriori informazioni su questo romanzo, potete cliccare qui

Visualizza immagine di origine
Questa è la storia di una bambina coraggiosa che fu mandata a vivere in una casa ammantata dal mistero, e un giorno scoprì qualcosa di segreto, di magico…
Non ci credi?
Forse perché non sei ancora entrato nel giardino segreto.
Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l’Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All’improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l’amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma… dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l’avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa.
Il giardino segreto venne pubblicato per la prima volta nel 1909 e fin da subito ottenne un grande successo. La sua autrice, Frances Hodgson Burnett, condivide con Mary, la protagonista del romanzo, l’esperienza di aver dovuto abbandonare la sua terra d’origine, l’Inghilterra, per andare a vivere in un luogo lontano. A sedici anni infatti la Burnett si trasferì insieme alla famiglia in America, dove iniziò la sua carriera di scrittrice. Nel corso della vita, scrisse alcuni dei più grandi capolavori legati alla letteratura per l’infanzia, tra cui Il piccolo Lord e La piccola principessa.
Il presente libro è l’adattamento editoriale del caso cinematografico dell’anno, realizzato dal produttore di Paddington e Harry Potter. All’interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film.

Non perdetevi anche le altre tappe del blogtour! Mentre tra qualche giorno parteciperò anche al review party

Il giardino segreto
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *