Elantion – Il Discendente, l’Errante e la Ribelle

Il primo libro di Elantion è stato un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo, pieno di intrighi e di elementi fantastici che hanno alimentato la creatività dell’immaginazione.

Elantion
  • Titolo: Elantion – Il Discendente, l’Errante e la Ribelle
  • Autrice: Valenina Massano
  • Numero di pagine: 427
  • Codice ISBN: 9788828321811
  • Prezzo: 20.99€ cartaceo 2.99€ e-book
  • Link per saperne di più cliccando qui

Quando si decide di leggere un romanzo fantasy si dev’essere pronti a esplorare nuovi mondi, a conoscere nuove culture e nuove tradizioni, nuove figure e abitudini, per cui ogni lettore deve armarsi di immaginazione e caricare metaforicamente lo zaino in spalla, alla scoperta di una nuova realtà all’interno della quale immergersi. Per aiutare il lettore a fare ciò l’autrice a inizio libro ha inserito una mappa dei luoghi dove si svolgeranno le vicende e alcuni elenchi per comprendere al meglio i personaggi, i loro gruppi d’appartenenza e il periodo in cui è ambientata la storia.

Per evitare di fare degli spoiler che potrebbero risultare spiacevoli nella lettura di un fantasy, inserisco la sinossi del libro:

Il mondo di Elantion è nuovamente invaso da antichi e dimenticati nemici provenienti da un altro mondo. Dopo due anni di guerra, il regno della Draelia è tra tutti il più devastato. Città e villaggi sono distrutti, non vi è più nessun umano, elfo o nano che ci abita, si vedono solo tulvar. Le migliaia di umani sopravvissuti sono fuggiti trovando rifugio nel regno elfico dell’Elelreel, naturalmente protetto da catene montuose e dalla potente magia elfica, i Nani hanno eretto un muro per difendere il loro Altopiano e con il diffondersi di queste tragiche notizie, anche i Principati del Sud stanno costruendo mirabili difese. La storia inizia quando Kaj, un umano rifugiato nell’Elelreel, incontra Clarice, un’elfa errante, e Oloice, un nano di Tetirstad. La sua vita cambierà radicalmente ancora una volta. Insieme inizieranno un viaggio che farà loro riscoprire eventi passati dimenticati, li costringerà ad affrontare le loro paure e pregiudizi, li condurrà nei territori devastati dai nemici, gli insegnerà che non tutto è così perduto come sembra e che gli invasori possono ancora essere sconfitti.

La storia che viene narrata in questo romanzo vede come protagonisti una moltitudine di personaggi e di avvenimenti, per cui inizialmente potrà risultare difficile al lettore districarsi tra tutti questi elementi, ma dopo un po’ si avverte un certo senso di familiarità con la storia. Tra i protagonisti vi saranno umani, elfi, negromanti, sovrani, comandanti, nani e così via, per cui come anticipavo prima, per riuscire a immaginare bene la storia e tuffarvici dentro è necessario che prendiate confidenza con i luoghi descritti; personalmente ho incontrato delle difficoltà che inizialmente non mi hanno fatto apprezzare molto la lettura, anche perché si salta abbastanza facilmente da una vicenda con dei protagonisti all’altra, ma proseguendo con la lettura ho percepito maggiore fluidità e scorrevolezza sotto questo punto di vista.

Elantion è una storia di potere e di guerra, di magia e di incantesimi oscuri, ma è anche una storia di amicizia, amore di legami forti che vanno oltre la differenza fisica e culturale, che vanno oltre tutto perché ala fine ognuno di noi, che sia un nano, un elfo o un umano, prova dei sentimenti universali, comuni a tutti, che sono in grado di unirci. Ma durante il corso degli eventi possiamo notare anche come quasi tutti i personaggi che sono protagonisti delle vicende si evolvano: in alcuni questo aspetto si riconosce maggiormente, mentre in altri è un elemento più nascosto.

Si parla anche molto di diversità e per certi versi di rivalità che si crea quando si appartiene a gruppi etnici diversi, ma ne si parla evidenziando proprio la bellezza dell’inclusione nel gruppo di amici che si creerà e che dovrà affrontare duri viaggi, battaglie, enigmi e sfide. Questo romanzo l’ho apprezzato particolarmente proprio per la presenza di questi elementi che lo rendono un qualcosa di più di un’accozzaglia di semplici elementi fantastici: è la storia di un forte legame del quale ognuno di noi ha bisogno per essere vincente, perché una battaglia non può essere combattuta da soli.

Lo stile dell’autrice è coerente e ben articolato, seppur un po’ confusionario in alcuni punti della narrazione; il lessico utilizzato è semplice ma ricercato, questo dimostra una padronanza dei termini che utilizza, della storia che racconta. Il romanzo è adatto a un pubblico molto eterogeneo e vasto, anche se non lo consiglio a un pubblico di lettori molto piccini per via di alcune scene di guerra e battaglia. Un primo capitolo sicuramente promettente per questa serie che vedrà sicuramente evolvere con sé anche lo stile dell’autrice, assieme ai protagonisti e alle vicende.

Sheera, il dolore svanirà quando meno te lo aspetti, tutto d’un tratto ti sembrerà un ricordo lontano, per me è stato così. Vivi sapendo che hai fatto tutto il possibile.

Sull’autrice:

Valentina Massano è nata nel 1987 in Piemonte. Diplomata al Liceo delle Scienze Social “Leonardo da Vinci” di Alba è da sempre appassionata di arte, di disegno, di musica, di storia e rande amante della natura. Si avvicina al mondo fantasy grazie alla lettura di grandi bestsellers e alla passione per i videogames. Elantion – il Discendente, l’Errante e la Ribelle è il primo libro di una serie con cui spera di affascinare i lettori.

Ne approfitto per ringrazirla per la collaborazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *