Colpa delle stelle: Libro o Film?

Ciao lettori, oggi sono sul mio blog per parlarvi di un confronto sul libro di John Green “Colpa delle stelle” e il film tratto da questo libro disponibile già da qualche anno.

Personalmente amo lo stile di questo autore e quindi vi anticipo già che il libro per me vince questo confronto, ma ho amato anche il film e ho trovato molte cose positive che in molti film tratti dai libri invece non sono presenti.

Per quanto riguarda la trama del libro penso che in molti la conoscano: due ragazzi, Hazel e Augustus, entrambi segnati dal cancro e dalla sofferenza, apriranno il vostro cuore ad una storia struggente, incredibilmente dolce e soprattutto che vi inviterà molto a riflettere sull’importanza della vita, dei sogni e degli ostacoli che incontreremo nella nostra vita.

Mentre leggeva, mi sono innamorata così come ci si addormenta: piano paino, e poi tutto in una volta.

La storia di questi due ragazzi vi segnerà profondamente perché riscoprire in loro una forza che spesso solo chi soffre molto possiede o riesce a tirar fuori. E’ molto importante vedere quanto loro siano attaccati alla vita e ai proprio sogni così tanto, nonostante ogni giorno lottino contro un qualcosa di estraneo e tossico per il proprio corpo.

Abbiamo imbottigliano tutte le stelle questa sera.

Alla storia però non manca un lato divertente che vi farà sorridere e piangere contemporaneamente, vi farà ridere di gusto oppure che vi renderà felici, come quando si spera tanto che accada qualcosa e poi alla fine la gioia arriva.

Inutile dirvi che piangerete anche tantissimo e che la storia toccherà le corde più sensibili del vostro cuore, ma questo libro merita tantissimo di essere letto.

“Allora, raccontami di te”

“Ti ho già raccontato di me. Mi hanno diagnosticato…”

“No, non del tuo cancro. Di te. Interessi, hobby, passioni, feticci strani, e via dicendo.

Allo stesso modo, anche se meno intimo del libro, troverete il film. I personaggi sono stati sviluppati molto bene, l’ambientazione perfetta che rende il tutto un po’ più magico in alcune scene. Le battute sono molto simili a quelle del libro, per cui la trama coincide perfettamente con la storia pensata dell’autore.

Se non avete mai letto nulla di questo autore, vi consiglio di iniziare da questo libro e di leggere poi “Cercando Alaska” (da cui hanno sviluppato una serie tv) oppure “Città di carta” (da cui è stato tratto un film), ma di leggere sempre e comunque prima i libri.

Non so perché, se siano coincidenze o la profonda unicità delle storie che non le rendono “modificabili”, ma i film o le serie tv ispirate ai libri di Green li rispecchiano perfettamente, anche se da vera fan della sua penna non posso non privilegiare i libri.

Spero di avervi tenuto compagnia, fatemi sapere se avete letto e/o visto Colpa delle stelle nei commenti qui sotto, per commentare bastano pochi semplici passaggi!

A presto lettori, @la_lettrice_ • Foto e video di Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

2 Risposte a “Colpa delle stelle: Libro o Film?”

  1. Ciao carissima! Non ho letto questo libro e non ho nemmeno mai visto il film ma sicuramente li recupererò entrambi! Bellissimo post, spero che ne scriverai altri di questo genere ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *