Io sono Oliver. Recensione speciale festa della mamma!

Ciao lettori e buona festa della mamma a tutti, come state? Purtroppo temo che in molti passeranno questa giornata speciale lontano dalla propria mamma, per questo oggi proverò a strapparvi un sorriso parlandovi di un libro per bambini. Ecco di che libro si tratta:

Ecco alcune delle caratteristiche del libro:

  • Titolo: Io sono Oliver
  • Autore: Roberto Delbianco
  • Casa editrice: Kimerik Edizioni
  • Numero di pagine: 110
  • Codice ISBN: 9788855162036
  • Prezzo: 14.00€

Perché ho deciso di parlarvi di questo libro proprio oggi? Perché oggi tutti di noi festeggiamo una cosa comune a tutti, non un santo, non il Natale o la Pasqua, ma la festa di chi ci ha dato la vita e il più delle volte ci sta accanto soprattutto nei primi anni di vita.

Da piccola amavo farmi leggere ogni sera una storia dalla mia mamma, ogni sera una diversa o a volte una uguale per periodi relativamente molto lunghi, fatto sta che sono convinta che la lettura dei libri, in particolare di storie per bambini, da parte di una madre verso i propri figli sia uno dei modi migliori per instaurare un bel rapporto e per permettere al bambino di crescere non solo fisicamente.

Oliver è un piccolo bambino di soli otto anni, ma che si dimostra molto maturo e responsabile nella sua vita di tutti i giorni, ma un evento in particolare lo inviterà a dare ascolto alla propria indole che lo induce ad aiutare le persone in difficoltà.

Per questo motivo e per la voce interiore che lo spinge aiuterà una signora anziana a ritrovare la sua cagnolina scappata nel parco, lo aiuterà a sconfiggere la propria paura e a scoprire quanto lo renda fiero essere utile a qualcuno. Questo suo gesto renderà molto orgogliosi e fieri di lui anche i suoi genitori, che sono un elemento portante per il bambino, una certezza.

Oli sentiva che doveva fare qualcosa. Una vocina dentro di lui lo incoraggiava ad aiutare quella signora, una strana e misteriosa energia cresceva in lui e, con essa, il suo coraggio e la sua determinazione…

Non comprendeva appieno cosa gli stesse succedendo, non capiva a chi appartenesse quella vocina che udiva dentro di sé, così amichevole, rassicurante e, al tempo stesso, familiare.

Di una cosa però era assolutamente sicuro: delle sue sensazioni; di esse si poteva fidare e quello che gli comunicavano di fare in quel momento corrispondeva proprio a quello che la vocina gli suggeriva. Proprio per questo era spinto ad agire, perché era certo che quello che avrebbe fatto sarebbe stata la cosa giusta.

Sulla storia ovviamente non posso dirvi molto, si tratta di un breve racconto per bambini, ma le illustrazioni che troverete al suo interno incanteranno di sicuro anche voi adulti, adolescenti o qualsiasi sia la vostra età, ben curate e soprattutto molto realistiche, trovo che possano stimolare molto positivamente la creatività o la fantasia di un bambino che si ritrova a sfogliare questo libro assieme alla sua mamma.

La storia inoltre fornisce un insegnamento molto importante e di cui molti bambini hanno bisogno per poter ascoltare sé stessi e compiere i gesti che ci sentiamo portati a fare. Vi lascio con una citazione di Marcel Proust che troverete nella prima pagina del libro.

Non esistono forse giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto intensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, i giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro.

Marcel Proust

Un grazie speciale alla casa editrice per la copia del libro, trovate la scheda del prodotto qua: https://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=3725

Di nuovo buona festa della mamma lettori, a presto! @la_lettrice_ • Foto e video di Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

2 Risposte a “Io sono Oliver. Recensione speciale festa della mamma!”

  1. Grazie davvero per aver dedicato un post a questa meravigliosa lettura. Da collezionista di libri per bambini non posso che apprezzare?❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *