Case editrici presenti nella mia libreria: Giunti Editore!

Ciao lettori, come state? Oggi sono tornata con un articolo sulle case editrici nella mia libreria, una rubrica che sto portando sul mio blog, visto il riscontro positivo che ho avuto negli scorsi appuntamenti! Oggi si parla di una delle case editrici più presenti nella mia libreria, la Giunti Editore.

Storia della casa editrice: quando nasce?

Negli anni trenta del XX secolo Renato Giunti inizia a collaborare con la casa editrice fiorentina R. Bemporad & figlio, in rappresentanza di uno dei soci. Successivamente diventa direttore generale.

Nel secondo dopoguerra Renato Giunti rileva l’azienda, alla quale dà il nome di «Bemporad Marzocco». Nel 1956 diventa proprietario e amministratore delegato.

Nel 1960 acquisisce la casa editrice fiorentina Barbèra, che aveva iniziato la sua attività nel 1855. Nel 1965 tutte le case editrici acquisite vengono riunite nel Consorzio editoriale Giunti. Nel 1975 Sergio Giunti, figlio di Renato, succede al padre alla guida del Consorzio.

Fino alla metà degli anni ottanta la Giunti editava poche riviste, tra le quali: «La Vita Scolastica» (nata nel 1947) e «Psicologia contemporanea», apparsa nel 1974. Nel 1986 Sergio Giunti avvia un importante progetto editoriale nel settore periodici lanciando sul mercato sei nuove testate culturali mensili: «Art e Dossier», «Storia e Dossier», «Medicina e Dossier», «Musica e Dossier», «Scienza e dossier», a cui si aggiunge successivamente «Archeologia Viva», tutte con la formula innovativa della rivista con al centro un dossier monografico.

Nel 1990 nasce il Gruppo Editoriale Giunti, nel quale confluiscono le case editrici e i vari marchi editoriali acquisiti. Nel nuovo decennio il gruppo fa il suo ingresso nel settore multimediale: viene creata «Giunti Multimedia». Nel 2002 tutte le attività multimediali di Giunti Multimedia e Giunti Ricerca vengono fuse in «Giunti Labs».

Nel 2003 Giunti Gruppo Editoriale S.p.A. cambia ragione sociale in Giunti Editore S.p.A.

Nel 2014 la casa editrice raggiunge un accordo con Disney Italia. Giunti diventa l’editore di alcuni prodotti editoriali, cartacei e digitali, con il marchio Disney Libri e dei prodotti editoriali cartacei a marchio Marvel e Lucasfilm.

Nell’autunno del 2016, la casa editrice Bompiani, venduta dalla Mondadori per 16,5 milioni di euro, entra a far parte del gruppo, sotto la guida della direttrice editoriale Beatrice Masini.

Attualmente il gruppo editoriale è costituito di un insieme di circa 20 aziende che operano in tutti i campi del settore librario, incluso il mercato degli ebook.

(fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Giunti_Editore#Storia )

Il mio libro preferito di questa casa editrice nella mia libreria?

Il libro che preferisco di questa casa editrice è “Wintergirls. Così leggere da bucare le nuvole”. Perché parla della tematica dell’anoressia, che non molti autori trattano, in realtà spesso si evita anche nella vita normale, ma attraverso questo libro si riesce ad entrare meglio nell’ottica di ragionamento che purtroppo affligge le vittime di questa malattia crudele. Leggerlo ha fatto tanto male ed ha dato anche voce a pensieri che difficilmente riesco ad ammettere a me stessa, insomma, è stato molto importante per me. Vi lascio delle informazioni qui:

Link d’acquisto, dove potrete leggere anche altre informazioni al riguardo: https://amzn.to/2LzBS5x

Un libro di questa casa editrice che vorrei nella mia libreria?

Un titolo che mi intriga parecchio è questo:

Per delle informazioni o per acquistare il libro trovate tutto al link: https://amzn.to/2zI88AM

A presto lettori, @la_lettrice_ • Foto e video di Instagram .

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

14 Risposte a “Case editrici presenti nella mia libreria: Giunti Editore!”

  1. Un articolo molto interessante, Giunti è una casa editrice che mi è sempre piaciuta (come anche Giunti Junior, una serie di libri per bambini davvero meravigliosa?). Molto interessante il tuo libro preferito di questa casa editrice ❤️

  2. Io della giunti non mi ricordo se ho qualcosa, ma di sicuro ho acquistato almeno un libro nei loro punti vendita *-*

    1. Anche a me hanno sempre incuriosito molto le storie delle case editrici, proprio per questo ho deciso di portare questa rubrica sul mio profilo! Della Giunti trovi molte proposte interessanti!

  3. Io di questa casa editrice ho un paio di titoli della scrittrice Lucinda Riley, mi pare cinque. E’ una scrittrice che mi piace molto, quindi penso che la mia collezione continuerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *