Ti regalo le stelle: se lo hai letto, dovresti leggere

“Ti regalo le stelle” è un libro di cui tutti primo o poi sentiamo parlare, anche perché ormai è risaputo a livello mondiale la bravura dell’autrice Jojo Moyes, che ha un posto speciale nel mio cuore. Con questo romanzo, infatti non ha smentito per nulla le grandi aspettative che si avevano: ha saputo inserire gli elementi giusti per rendere la storia appassionante e avvincente, con la giusta protagonista che ci racconta una storia che, da amanti della lettura, non può che non farsi spazio in noi.

Ci tengo a ringraziare per prima cosa l’organizzatrice dell’evento grazie al quale oggi posso parlarvi di questo libro ( la trovate su Instagram qui ) e grazie anche alla casa editrice Mondadori.

Trama: Alice Wright non aveva mai immaginato quanto fosse catartico il potere dei libri e della letteratura. Lo scoprirà nel Kentucky dove l’attende una vita all’insegna delle regole imposte dal marito e da suo suocero. “Ti regalo le stelle” di Jojo Moyes è una storia che regala emozioni grazie alle pagine dei libri che permetteranno alle protagoniste di affrancarsi da una vita che non desiderano. Siamo nel 1937 e Alice decide di lasciare l’Inghilterra per seguire il neosposo Bennett Van Cleve in America. Non sa però che, nelle selvagge terre del Kentucky, non troverà l’amore e un vero rapporto con il giovane marito perché il suocero imporrà ai due giovani sposi rigide regole da rispettare nel lavoro e in casa. In una sorte di prigione dorata si ritrova così a vivere Alice, stretta nel suo ruolo di moglie che attende Bennett, diventato proprietario della miniera di carbone locale, e l’aspirazione di vivere un’esistenza diversa. Quando scopre che in città c’è un gruppo di donne volontarie che diffonde la lettura per portare i libri lì dove non ci sono, Alice decide di unirsi. L’impatto rivoluzionario di questa decisione si amplifica nel momento in cui la giovane sposa conosce Margery O’Hare, vera e propria leader di questa biblioteca ambulante a cavallo. La donna è indipendente, non sottomessa al marito e libera da tutto, grazie anche anche al potere dei libri. Per Alice Wright inizia così quest’avventura verso la libertà, verso il piacere di donare il sapere e di un nuovo modo di vedere la letteratura. “Ti regalo le stelle” è ispirato ad una storia vera e il suo intento autentico rivive grazie alla scrittura di Jojo Moyes.

La protagonista di questo romanzo si chiama Alice, una giovane donna che ci racconta la storia di tantissime donne dell’America della prima metà del ‘900: donne che lottavano per essere emancipate, per avere un ruolo nella società e non essere sempre dipendenti dal proprio marito; donne che così si sono avvicinate alla lettura, al mondo del romanzo e non l’hanno fatto singolarmente, ma l’hanno fatto anche a gruppi, e forse questo le ha rese ancora più forti.

Ti regalo le stelle ci parla anche di molti altri temi, come ad esempio il razzismo, ma anche l’importanza della lettura e della cultura, che viene difesa a tutti i costi perché vuol dire libertà di pensiero e di opinioni, per cui, visto il genere e gli elementi nel suo complesso, se vi capita di leggere questo romanzo, non potete non leggere anche questi:

  • Primo consiglio se ti è piaciuto Ti regalo le stelle:

SICURAMENTE non potete non leggere il romanzo distopico per eccellenza: Fahrenheit 451 . E’ un romanzo che parla molto dell’importanza della lettura, della cultura e della libertà di pensiero e opinione nella società, di come queste vadano protette e preservate, anche a costo di rischiare tutto, anche a costo di imparare a memoria interi romanzi, perché le pagine dei libri bruciano, la parola e il pensiero no. Leggendolo mi sono emozionata molto, ho provato tanta angoscia, ma contrariamente a quello che molti pensano, questo romanzo lancia un bellissimo messaggio, in particolar modo alla conclusione. Lascio la trama:

Montag fa il pompiere in un mondo in cui ai pompieri non è richiesto di spegnere gli incendi, ma di accenderli: armati di lanciafiamme, fanno irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li bruciano. Così vuole fa legge. Montag però non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi, una moglie che gli è indifferente e un lavoro di routine. Finché, dall’incontro con una ragazza sconosciuta, inizia per lui la scoperta di un sentimento e di una vita diversa, un mondo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della imperante società tecnologica.

  • Seconda proposta se ti è piaciuto “Ti regalo le stelle”:

In Ti regalo le stelle abbiamo sicuramente la presenza di una forte protagonista, a tal proposito non posso quindi non citare un libro letto da me negli scorsi mesi, dove si parla di una giovane donna nell’800 con il sogno di diventare un medico, che lotta contro tutto e tutti per poter realizzare il suo sogno, armata di coraggio e determinazione, anche a costo di dover abbandonare la sua famiglia. Trovate la recensione qui

Ho amato leggere queste pagine, quindi spero che molti di voi decideranno di dare un’occasione a questi romanzi sopracitati in questa seconda proposta, perché meritano davvero moltissimo.

  • Terza ed ultima proposta se ti è piaciuto “Ti regalo le stelle”:

Quando si parla di un gruppo di ragazze, non posso che non pensare subito alle mie preferite di Piccole Donne : come non citare queste quattro sorelle che ci hanno trasportato nell’ambientazione dell’America dell’800, che ci hanno raccontato la loro quotidianità, la loro forza e il loro coraggio che hanno sempre impiegato nel realizzare i propri sogni, in particolar modo Jo. Ma Piccole Donne analizza sotto un punto di vista molto importante anche il matrimonio, che in quei tempi altro non era se non un contratto, un documento da firmare affinché la donna diventasse totalmente dipendente dal volere del marito. Piccole Donne ci trascina nella sua ambientazione e ci fa provare moltissime emozioni, proprio come Ti regalo le stelle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *