Le iridi dell’Etna. Recensione!

Ciao a tutti, oggi sono tornata per parlarvi di un libro molto particolare, ovvero di una raccolta di racconti. Ecco di che libro si tratta:

Ecco alcune caratteristiche del libro:

  • Autore: Joe Oberhausen-Valdez
  • Casa editrice: Razione ILZ
  • Numero di pagine: 110 circa
  • Codice ISBN: 9788835345688
  • Prezzo, in euro: 9.99

Trama e introduzione al libro:

Questo libro è costituito da quattordici racconti brevi, che hanno come filo conduttore tra loro una caratteristica femminile molto particolare: le iridi e il loro potere. Hanno anche in comune il fatto che in tutti i racconti si respira un po’ l’aria della Sicilia e in particolare della zona dell’Etna, della zona del mare, del caldo e dell’aria marina.

Queste sono le caratteristiche “fisiche” che accomunano tra loro i racconti, ma ci sono anche delle somiglianze che vanno oltre l’aspetto materiale di oggetti, luoghi e persone: i sentimenti.

Tutti i protagonisti dei racconti, infatti, si sentono soli, malinconici e questo li porta a viaggiare con la mente molto spesso, a distaccarsi dalla realtà e a crearsene una propria.

Al centro di tutto ci sono le donne: perfette o imperfette, reali o non reali, crudeli o dolci, ammaliatrici e seducenti, belle dentro e fuori o non belle.

Citazioni

I tramonti appassiscono ogni giorno oltre il vulcano, mentre un tempo splendevano come un sipario che chiudesse un panorama di serenità, e volgeva la sera coi bagliori nel cielo che quietavano affascinandomi.

Un attimo che è l’Infinito, che rallenta l’animo con la sua velocità o lentezza, lo ferma tra le mani, e poi tutto giustifica assolve e forse inganna.

L’attimo è sempre una trappola carezzevole e leziosa. Ci cadi dentro perché sai che è attraente, magnifica. Sai che è fatale

Considerazioni personali

Il fine ultimo che si propone questo libro è quello di istigarci a riflettere sulla propria vita, su cosa ci sta realmente accadendo e su ciò che stiamo vivendo, sulla caducità del tempo, che inevitabilmente scorre e non ci lascia una via di scampo.

Spesso i racconti sono “incompleti”, quindi invitano il lettore a dargli ancor di più una propria considerazione personale, a domandare e a domandarsi sull’amore, sul desiderio che si ha di scoprire l’ignoto, agli eventi che ci hanno stravolto la vita, a volte anche silenziosamente e su quanto sia bello il mondo e quanto dovremmo ammirarlo.

E’ questo ciò che la scrittura di Joe ha trasmesso a me, ma potrebbe variare in base a tanti fattori. Lo stile della scrittura non molto semplice, vi invita ancora di più a fermarvi a riflettere sulle parole, che spesso distrattamente leggiamo senza comprenderle realmente.

Ecco, è questo che vi chiedo di fare quando leggerete questo libro, tra un racconto e l’altro o alla fine del libro, fermatevi a riflettere.

Trovate l’autore su Instagram qui: https://www.instagram.com/joe_oberhausen_valdez/?hl=it

Su Facebook qui: https://www.facebook.com/JoeOberhausenValdez70/

Per chiunque volesse seguirmi, mi trovate su Instagram qui: @la_lettrice_ • Foto e video di Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *