Le Cronache dei cinque Regni: I Guerrieri d’Argento

Da quanto tempo non leggete un fantasy scritto bene, coerente dal punto di vista logico e soprattutto con una bella trama?

  • Titolo: Le Cronache dei cinque Regni: I Guerrieri d’Argento.
  • Autore: Elvio Ravasio
  • Casa editrice: Gribaudi
  • Numero di pagine: 160
  • Codice ISBN: 9788863662252
  • Prezzo: 12.50€

Vi porto con me, grazie a questo libro, nelle lande di Arìshtar, a conoscere i popoli dei celdi, degli emidi e degli armenidi, a conoscere tre giovani ragazzi coraggiosi, Nayla, Elamar e Gotland e la sfida che si ritrovano a vivere.

Questi popoli, come il resto del territorio limitrofo alle loro zone, vivevano in perfetto equilibro e in perfetta armonia tra loro, fino a quando una serie di eventi naturali con cause poco probabili naturali, iniziano a susseguirsi: bufere di vento, fulmini o semplicemente fenomeni climatici sospetti.

La spiegazione del perché avvengano queste cose ha radici antichissime: da sempre il bene e il male lottano fra loro affinché l’uno possa sopraffare l’altro e possa vincerlo, ma chi può stabilire quale delle due forze è più potente? Sicuramente dipende molto da chi si schiera a combattere con esse, dalla parte del bene ci sono gli immortali con a loro capo Arkàdon, mentre dall’altra parte c’è il malvagio Merja Norim, che purtroppo ha sottratto un libro di pericolosi e potenti incantesimi antichi agli immortali.

E’ così che la battaglia tra il bene e il male esige ancora una volta di essere combattuta, il ruolo di Nayla, Elamar e Gotland sarà fondamentale, perché grazie a loro si avvererà la profezia: il destino del mondo è nelle loro mani, quello dei vecchi draghi, degli omini, degli immortali stessi, del Bosco Senza Tempo, del Deserto di Aral, dei Dossi Rossi…

Saranno in grado questi giovani di affrontare questa sfida e di giocare un ruolo fondamentale nella vincita di questa battaglia? Potete scoprirlo solo leggendo il libro.

“Ma come può aver radunato tutte quelle persone in così poco tempo?” chiede di nuovo Nayla.

“Con la magia e con l’inganno, in ognuno di noi c’è una parte di male più o meno sopita e il malvagio conosce tutte le formule per portarla in superficie e scatenarla.”

“Con questo vuoi dire che tra loro potrebbero esserci persone a noi care?”

Questo libro è il primo di una saga fantasy “Le Cronache dei cinque Regni”, sono curiosissima di leggere i capitoli successivi, perché da questo capitolo iniziale promette molto bene.

Lo stile di scrittura è fluido e scorrevole, la terminologia è adatta al genere fantasy e questo libro, diversamente da alcuni libri dello stesso genere che ho letto negli scorsi mesi, spiega perfettamente in modo chiaro e coerente gli eventi, i luoghi, i personaggi e i legami che uniscono tutti questi elementi.

Non è un elemento da dare per scontato quando si legge un fantasy, perché molti sono scritti in modo confusionario e non ben chiaro.

Per il resto anche la trama mi piace molto, mi piace questo tocco fantasy che viene dato all’eterna lotta tra il bene e il male, che anche quando sembra conclusa, non lo è mai.

Presenti in questo libro anche delle bellissime illustrazioni che vi permetteranno di entrare maggiormente a far parte della storia! Ecco un esempio:

Curiosissima di leggere i prossimi libri, potete acquistare questo primo capitolo qua: https://amzn.to/2Nb98kw

Ringrazio l’autore disponibilissimo, per avermi omaggiata con una copia del suo libro “Medioevo. Il futuro è la porta, il passato è la chiave” e per avermi poi spedito anche questi libri, con tanto di segnalibri, dediche e mappe. Grazie mille, è bellissimo quando accade perché vuol dire che il mio lavoro svolto sullo scorso libro è stato davvero apprezzato. Potete visitare il suo sito qua: https://www.elvioravasio.com/

Trovate tutti i miei aggiornamenti sull’autore e sulla nostra collaborazione (quindi le recensioni dei suoi libri sul mio sito) qui: https://lalettrice.altervista.org/tag/elvio-ravasio/

A presto lettori! @la_lettrice_ • Foto e video di Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

10 Risposte a “Le Cronache dei cinque Regni: I Guerrieri d’Argento”

  1. Al di là della trama nei libri fantasy anche io adoro la cura dei dettagli: le mappe e le illustrazioni sono davvero impagabili, come se l’autore ti chiedesse di immedesimarti con lui, in compagnia…

  2. La trama non mi ispira granché, però ci sono alcune cose che hai evidenziato come la cura dei dettagli e le illustrazioni che mi mettono curiosità. Penso che gli darò una possibilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *