DANTEDI’. Cosa succede oggi? Perché?

Oggi, 25 Marzo, l’Italia festeggia il Dantedì, una giornata interamente dedicata al poeta per eccellenza del nostro Paese.

Ecco alcune delle iniziative di questa giornata di cui sono a conoscenza:

  • ‪L’appuntamento è per le 12 di mercoledì 25 marzo, orario in cui siamo tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Il Ministero dell’Istruzione inviterà docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza. Ma la richiesta è rivolta a ciascun cittadino. E le 12 saranno solo l’orario di punta: le celebrazioni, seppur a distanza, potranno proseguire durante tutta la giornata sui social, con pillole, letture in streaming, performance dedicate a Dante, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante. ‪

Il Mibact e il Ministero dell’Istruzione insieme a scuole, musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi e luoghi della cultura proporranno inoltre sui propri account social immagini, video, opere d’arte, rare edizioni della Divina commedia per raccontare quanto la figura del Sommo Poeta nel corso dei secoli abbia segnato profondamente tutte le espressioni culturali e artistiche dell’identità italiana.
Al Dantedì parteciperà attivamente anche la Rai che con Rai Teche ha selezionato le lecturae Dantis interpretate dai maggiori artisti del nostro tempo che saranno programmate in pillole di 30″ nelle tre reti generaliste della Rai e su Rai Play. E saranno numerose le trasmissioni nei palinsesti dedicate, curate da Rai Cultura.

Sul canale YouTube del Mibact e sul sito del Corriere della Sera sarà inoltre trasmesso un filmato, realizzato appositamente per questa prima edizione del #Dantedì.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI TROVATE TUTTO QUI: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/dantedi-mercoledi-la-prima-edizione-con-letture-social-del-sommo-poeta-coinvolti-scuole-musei-biblioteche-luoghi-di-cultura-franceschini-agli-artisti-

  • Un’altra iniziativa interessante è quella della Pearson:
Celebra insieme a noi il Dantedì 2020!

Mercoledì 25 marzo, dalle ore 21 alle 22, celebra insieme a noi il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita dal Consiglio dei Ministri in vista della celebrazione dei 700 anni dalla sua morte che ricorrerà nel 2021.

Lucilla Giagnoni, attrice, sceneggiatrice, autrice teatrale e televisiva, spiegherà in diretta su YouTube il quinto canto dell'Inferno di Dante per tutti i docenti, genitori e studenti appassionati, offrendo un'interpretazione dei versi del grande poeta. 

Se volete collegatevi al canale YouTube di Pearson Italia a partire dalle ore 20:55 del 25 marzo.(Dantedì 2020)

Ma perché è nata questa festa?

Dante è stato uno dei più grandi poeti italiani, o meglio, il più grande. Per cui si è voluto dedicare un giorno alla commemorazione di Dante, anche in occasione del 700esimo anniversario della sua morte nel 2021. Una ricorrenza annuale, più che meritata dal grande poeta che ha fatto fiorire l’Italia e grazie al quale, in parte, parliamo in questo modo adesso.

Quest’anno la crisi generale dovuta al Coronavirus forse non ci permette di ricordarlo tutti insieme, in una grande sala, in una grande biblioteca, ma possiamo farlo anche distanti e ritrovarci con l’uso degli #, con la condivisione di foto e video.

Dobbiamo fare della cultura il nostro punto di forza per andare avanti e provare a far ripartire il nostro Paese una volta cessata questa minaccia.

Vi auguro un buon Dantedì. Un abbraccio virtuale cari amici.

Giusi, anche detta @la_lettrice_

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *