UCCIDIMI: tra inferno e paradiso finché amore non ci separi.

Vi siete mai sentiti soli al mondo e perennemente fuori posto? Sempre sbagliati e mai all’altezza della situazione? E’ così che si sente Leonardo, il protagonista di UCCIDIMI, che decide di raccontarci com’è vivere da perdenti, le sensazioni che si prova e il perenne senso di inadeguatezza che accompagna questo modo di vivere.

  • Titolo: UCCIDIMI : tra inferno e paradiso finché amore non ci separi
  • Autore: Damiano Domenico Maria Trenchi
  • Casa editrice: Kimerik Edizioni
  • Numero di pagine: 266
  • Codice ISBN: 9788855163231
  • Prezzo: 16.00€
  • Link d’acquisto: https://amzn.to/2Q9VpvN

Leonardo è un uomo sensibile, che più volte durante il corso della sua vita si è visto costretto a dover dimostrare continuamente quale fosse il suo valore, le sue potenzialità e le sue capacità; perennemente messo alla prova, attento a non deludere mai il giudizio delle persone che gli stavano attorno, della sua città, della sua squadra di calcio, fa della sua sensibilità una gabbia e si ritrova in trappola.

Così inizia sempre di più a non sentirsi più a casa, parte di un luogo o parte di qualcuno, fatta eccezione per sua moglie Tella e il suo lavoro di insegnante di lettere, che grazie alla scoperta di giovani adolescenti simili a lui, lo rincuora e gli fa credere ancora un po’ in questo mondo. Ma gli manca continuamente qualcosa, come la voglia di farcela e di continuare a lottare.

Un incidente d’auto, che lo vedrà coinvolto e gravemente ferito, sconvolgerà gli eventi della sua vita: compirà un breve viaggio all’interno di sé stesso e della sua coscienza, accompagnato da Lia, che con tanta forza e volontà di vivere, la vita l’ha abbandonata troppo presto ed è suo compito far tornare quella voglia a Leonardo.

Lia, Tella, Cassia, Elettra, saranno alcuni dei personaggi chiave nel libro, che permetteranno a Leo di aprire gli occhi e rendersi conto che l’amore può portarci all’inferno e farci tanto male, ma che infondo tra le poche cose per cui vale la pena lottare per vivere.

Si sa che l’amore, il più delle volte, non è gioia ma semplicemente follia. E’ uno scambio di sguardi che incendia quella fiammella che tutti possiedono, ma che, troppo spesso, si rifiutano di accettare. L’amore non è realtà ma è l’illusione più bella che possa esistere in un mondo così reale da essere avaro, povero, subdolo e terrificante.

UCCIDIMI è un alternarsi tra flashback del passato di Leonardo e di altri personaggi, tra una sensazione di sogno sfocato, ma reale e della realtà vera. Questo stile introspettivo ci permetterà di entrare a contatto con la vita e con le vicissitudini di Leonardo e delle persone che gli stanno accanto, in modo da comprendere a pieno tutte le sue sensazioni.

Perché il protagonista di UCCIDIMI non è soltanto un semplice Leonardo, ma è un po’ tutti noi che siamo costretti a portare l’inferno nel nostro cuore, solo perché il mondo ha deciso che siamo più forti di altri, che possiamo farcela ad attraversare questo inferno e ad uscirne a testa alta.

Lo stile è fluido e scorrevole, come già dicevo prima, molto introspettivo e per questo motivo non sarà difficile entrare in empatia con eventi e sensazioni; il messaggio che ci vuole trasmettere è molto forte e soprattutto molto attuale, ma non in molti penso siano in grado di coglierlo, perché bisogna essere disposti a mettersi nei panni di Leonardo, in tutto e per tutto.

Un ringraziamento speciale, come sempre, va alla casa editrice Kimerik per la gentile collaborazione.

https://lalettrice.altervista.org/tag/kimerik-edizioni/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *