” Top secret ” di Matteo De Cicco recensione

Uno dei titoli che avevo inserito nella mia tbr di luglio è proprio questo ” Top secret ” in collaborazione con l’autore che mi ha incuriosita molto sin da subito, non vedevo l’ora di leggerlo e di parlarvene!

  • Titolo: Top secret
  • Autore: Matteo De Cicco
  • Casa editrice: Albatros
  • Numero di pagine: 156
  • Codice ISBN: 9788830613355
  • Prezzo: 13.90€
  • Link d’acquisto: https://amzn.to/31TLvWe

Ci troviamo nello Stato di New York, nella contea di Suffolk quando un ex senatore viene brutalmente ucciso nella sua villa assieme a sua moglie: il tutto viene filmato e viene inoltrato all’indirizzo e-mail privato di uno degli avvocati più in vista, Klay Walker.

Così ha inizio una caccia al killer psicopatico che compie tutte le sue azioni con una meticolosità e una freddezza unica, che però non si fermerà e continuerà a seminare sangue: una particolarità che permetterà di riconoscere la sua firma sono gli indizi che lascia, un video, una nota vocale su un iPod o una lettera…

Tutto però è collegato all’avvocato Walker, che nasconde un grande segreto che ha scatenato tutto questo: ” Top secret ” cosa indicherà secondo voi? Qual è questo segreto inconfessabile che custodisce gelosamente l’avvocato di successo?

Ad indagare saranno Jack Dickens e Kevin McLaggen: due figure intriganti e per certi versi totalmente opposte, ma che si completano e hanno delle grandi capacità; riusciranno a trovare il colpevole e soprattutto, quante vittime innocenti dovranno essere sacrificate ancora in nome di questo misterioso segreto dell’avvocato Walker?

” Top secret ” ci racconta una storia d’amara quotidianità, perché dopo aver concluso la lettura di questo libro vi renderete conto che alcuni degli eventi narrati in questo libro accadono troppo, ma davvero troppo spesso. Tante vite vengono rovinate e spesso e volentieri si ci ferma a giudicare gli assassini come feccia della società, senza chiederci se dietro di loro ci sia un lato umano che si è ammalato e va curato. Questo impegno che dovremmo inserire nel nostro modo di essere non è atto a giustificare il loro comportamento, ma a tentare di recuperare gente che diventa così in seguito a dei gravi traumi subiti.

Tralasciando questo aspetto del libro, che è stato tra quelli che ho apprezzato di più, la trama non è scontata ed è parecchio intrigante: lo stile di scrittura è fluido e scorrevole, vi inviterà indirettamente a porvi degli interrogativi, a dubitare di qualsiasi personaggio coinvolto, fino ad arrivare a convincervi che il colpevole può essere solo uno di loro, proprio quello che non avreste mai pensato.

Ho trovato però una pecca nella trama, in uno dei personaggi della storia, non posso dirvi molto per non cadere nello spoiler, ma posso assicurarvi che questo non influenzerà molto il vostro giudizio sul libro o il vostro parere sulla trama.

Top secret è un libro ben strutturato, con una ricchezza del linguaggio adatta ai luoghi descritti, agli eventi e alle scene che i protagonisti di questo libro si ritrovano a vivere: si nota nello stile dell’autore una profonda conoscenza e una padronanza della giusta terminologia che non ci fa dubitare neanche per un attimo della veridicità degli eventi narrati.

Vi consiglio la lettura di Top secret perché a tratti vi sentirete immersi in una delle serie tv americane poliziesche, quelle che guardate innamorati comodamente dal divano delle vostra casa: perché non leggere un libro e costruire la scenografia nella vostra testa? Questo libro ve lo consentirà.

Ringrazio l’autore per la collaborazione!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Una risposta a “” Top secret ” di Matteo De Cicco recensione”

  1. Una recensione bellissima come sempre! Mi sembra un libro molto interessante anche dal punto di vista umano ❤️.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *