Tematiche di Le Cronache di Alaster 1

Oggi è il mio turno nel blog tour dedicato al romanzo “Le Cronache di Alaster volume 1”, mi occuperò delle tematiche! Trovate la presentazione dell’evento sul mio blog qui: https://lalettrice.altervista.org/blogtour-le-cronache-di-alaster-vol-1/

Una delle tematiche principali del libro è sicuramente l’amicizia, che viene analizzata e raccontata sotto vari punti di vista differenti: l’amicizia tra due sconosciuti, tra due compagni di viaggio e d’avventure, tra un padre e un figlio, tra un Re e un suddito, tra un uomo e ua donna e così via.

Insomma è un aspetto molto presente nel corso della narrazione, in particolar modo per quanto riguarda la splendida amicizia che nasce e si fortifica tra i due protagonisti del romanzo: Marcel, un giovane archeologo avventuriero e Alaster, un bravissimo mercenario.

Alaster salva la vita ad uno sconosciuto, Marcel, e tra i due nasce subito una bellissima amicizia, che ha alla base molti valori, che saranno anch’essi delle tematiche molto importanti all’interno del romanzo: fiducia e lealtà reciproca, senso del sacrificio verso il proprio compagno e amico di viaggio, ma soprattutto una profonda stima reciproca, che man mano sarà destinata a crescere.

Con la figura di Myra, invece, una giovane donna mezza Maga, si dà voce ad un personaggio femminile molto forte e sicuramente con una storia molto complessa alle spalle: a causa della propria curiosità e della propria sete di sapere viene bandita dalla Scuola di Magia e le vengono negati molti aspetti della vita, ma nonostante ciò insegue degli ideali e degli obiettivi, fino ad arrivare stremata pur di raggiungerli, in lei possiamo anche osservare una buona e sana amicizia, lealtà e soprattutto molto coraggio.

Altra tematica fondamentale è appunto quella del coraggio, che in varie situazioni i protagonisti si ritrovano a dover usare: coraggio nell’affrontare l’ignoto e il nemico, il male e i vari ostacoli che incontreranno, coraggio di affrontare la morte e l’orrore che l’accompagna, ma soprattutto coraggio nel non temere per la propria vita, quando si perseguiva un bene comune e superiore per certi versi ad essa.

Una delle tematiche più presenti nella lettura è anche e sicuramente la guerra, in molti dei suoi aspetti: la distruzione dell’ambiente di combattimento o semplicemente di attacco, la distruzione di tutte le anime che si ritrovano coinvolte direttamente o indirettamente nello scontro e soprattutto i tradimenti che possono avvenire in una situazione molto complessa, dove molte volte non ci si schiera dalla parte del bene, ma dalla parte dell’offerta più vantaggiosa e più sicura per noi.

Insomma, le tematiche affrontate sono davvero molte e elencarle tutte sarebbe impossibile, proverò a parlarvi di tutte le altre ( magia, ricerca scientifica e avventura, viaggi, scoperte ) nella mia prossima tappa del blog tour in cui recensirò il romanzo nella sua completezza.

Per il momento vi anticipo che mi è piaciuto moltissimo, non vedo l’ora di leggerne di più in un secondo volume!

Mi raccomando recuperate tutte le altre tappe!

blogtour
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *