Tarocchi: la differenza tra carta diritta e rovesciata.

Se l’arte dei Tarocchi vi affascina, non potete assolutamente perdervi tutte le tappe del Blog Tour dedicate al manuale “Guarda oltre ciò che vedi” di Emanuela A. Imineo, trovate più informazioni al riguardo sul mio blog ( https://lalettrice.altervista.org/blog-tour-guarda-oltre-cio-che-vedi/ )

Oggi con me scoprirete la differenza tra carta diritta e carta rovesciata, con la premessa che la posizione della carta va stabilita in base a chi legge la carta e non verso la persona a cui vengono lette le carte.

Banalmente potremmo pensare che la differenza tra carta diritta e rovesciata sia sottile, che il significato della carta sia simile, mentre in realtà viene completamente stravolto : la carta diritta significa per lo più aspetti positivi, mentre la carta rovesciata indica spesso aspetti negativi.

Per farvi comprendere meglio questo aspetto dell’arte dei Tarocchi esamineremo una delle carte che più mi ha affascinato del mazzo e delle carte esaminate minuziosamente dall’autrice del manuale: “La forza”, ecco un esempio

La Forza in amore: significato, simbologia e interpretazione ...

Come potete osservare dall’immagine precedente, la forza, contrariamente a tutti gli stereotipi della società, viene raffigurata attraverso la figura di una donna che domina un leone. Tutti si aspetterebbero di osservare un gladiatore, un eroe spartano, mentre la scena che si presenta davanti ai nostri occhi vede come protagonista una donna, forse anche per questo motivo è tra le carte che mi ha affascinato maggiormente.

Tutti i simboli della carta hanno un significato intrinseco con quello della carta stessa: il colore rosso rappresenta passione e forza, il mantello blu rappresenta l’intelligenza; il copricapo che indossa rappresenta l’infinito che si contrappone con il senso di stabilità e fermezza che trasmettono i piedi ancorati a terra.

La carta diritta rappresenta forza e stabilità, fermezza e dominio sulla scena, quindi sul leone, e su tutto ciò che la circonda: la paura, gli ostacoli e i pericoli vengono dominati; grazie alla forza che possediamo internamente, dopo aver riflettuto a fondo su noi stessi, tutti gli ostacoli si trasformano in punti di forza e non più di debolezza.

Significa autocontrollo, forza, fedeltà alle proprie scelte e soprattutto tanta forza d’animo per riuscire a superare ostacoli che potrebbero sembrarci insuperabili.

La carta rovesciata rappresenta la forza che viene completamente sottomessa dalla paura, a causa molto spesso da influenze negative, egoismo, sottomissione all’altro e al soggiogamento mentale: così si perde il controllo della propria vita e delle proprie scelte, si diventa deboli e si perde qualsiasi fonte di forza.

Ecco un breve esempio sulla differenza che potete osservare del significato tra una carta diritta e una rovesciata, su come venga stravolto e su quanta attenzione si debba prestare nella lettura delle carte.

Non perdetevi anche le altre tappe del blog tour su questo completo e chiaro manuale dei Tarocchi.

blog tour

Trovate l’autrice su www.ilmondodisopra.it/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Una risposta a “Tarocchi: la differenza tra carta diritta e rovesciata.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *