Solo tua REVIEW PARTY

Tutti arrivano ad un punto della propria vita in cui si chiedono: perché sono diventata così? Chi ero prima? È davvero questo ciò che volevo diventare? Sono questi gli interrogativi iniziali che si pone Karen, la protagonista del romanzo Solo tua di Mietta Maccuro.

  • Titolo: Solo tua
  • Autrice: Mietta Maccuro
  • Numero di pagine: 515 circa
  • Codice ISBN: 9798633293272
  • Prezzo: 13.90€ cartaceo, 2.99€ ebook
  • Dove trovare il link per acquistarlo: Nella bio dell’autrice

Karen è una giovane donna Newyorkese, occupata a tempo pieno nella difficile professione dell’essere madre di due bambini, ma anche di essere moglie di Jack, un uomo sempre più immerso nel suo lavoro e più distante dalla sua famiglia… a ricordarglielo e ad invitarla a riflettere riguardo questo saranno sua sorella Leslie e sua madre Diane; che fine ha fatto la bambina energica e la giovane ragazza che si prodigava in una moltitudine di iniziative sociali, che era prima del suo matrimonio in giovane età, Karen?

E poi all’improvviso arriva un’occasione insolita e per alcuni versi spaventosa: sua sorella, dopo l’ennesima delusione amorosa, vince un viaggio per due tutto pagato alle Hawaii e chi potrebbe accompagnarla se non la sua sorella maggiore che ha bisogno di riscoprire sé stessa dopo essersi messa da parte molte, forse troppe, volte?

Pensateci, nel mezzo di una sorta di crisi interiore vi viene proposto di lasciare vostro marito, i vostri due figli e la vostra routine newyorkese per una settimana alla Hawaii, voi accettereste? Karen si dimostra subito contrariata e non accetta la proposta della sorella, ma stranamente suo marito la invita ad andare a passare una settimana lontana da tutto quello, per concedersi un po’ di tempo…che strano.

Anche il parere di Diane si ritrova in accordo con quello di Leslie: una vacanza è sicuramente un modo per tentare di riscoprire cos’è accaduto a quella bambina piena di gioia, di forza e di voglia di fare, piena di sogni… che fine ha fatto e chi o cosa è stato a spegnerla?

Molte volte, proprio com’è successo a Karen, pensiamo troppo a donarci completamente agli altri, alla nostra famiglia in particolar modo e a tutte le abitudini che entrano a far parte della nuova routine, molto diversa da quella adolescenziale (fare la spesa per tutti, caricare la lavastoviglie, lavare il bucato e farlo asciugare in tempo, mantenere una casa in ordine e pulita) e si perdono pezzi di noi, delle nostre abitudini, delle nostre amicizie e delle nostre passioni.

Alla fine, però, Karen decide di partire e di lanciarsi in quest’avventura con sua sorella, anche se non ne è del tutto sicura, ma qualcosa le farà cambiare idea quando nella hall dell’hotel in cui alloggeranno la accoglie Josh, un personaggio tutto da scoprire, anche grazie alle emozioni che vive con la protagonista. Ad unirli è soltanto un sogno, per lei di molti anni prima, per lui quotidiano: ma cosa sarà questo sogno e soprattutto cosa significherà per entrambi lo potete ben comprendere solo leggendo il romanzo.

Karen al termine della vacanza sarà sicuramente una persona molto diversa: tanti saranno gli eventi sconvolgenti che Solo tua ci racconterà attraverso la penna delicata e dolce di Mietta, attraverso il percorso compiuto da Karen un po’ ci sentiremo coinvolti anche noi, da lettori, nelle sue scelte e nelle sue nuove consapevolezze che faranno prendere certamente una piega molto diversa alla sua vita.

Purtroppo, però, i miti e le belle favole con dee e principi hanno sempre una fine, così finisce anche la vacanza e Karen verrà riportata bruscamente alla sua realtà quotidiana che vive a New York, molto lontana dalle Hawaii.

Solo tua ci racconta la bellissima, ma difficile, storia di una donna che si era dimenticata, quasi, di esistere e di meritare delle attenzioni, degli spazi per sé stessa, ma ci insegna anche che a questo vi si può porre rimedio: sicuramente gli elementi necessari per compiere un atto di rinascita, tanto coraggio e tanta forza interiore, ma sicuramente conta molto anche l’appoggio delle persone che abbiamo accanto noi e tantissimi altri aspetti.

Sono questi i temi principali affrontati in questo romanzo: l’indipendenza e il riscatto del proprio valore, della propria esistenza ( un po’ come quando ci si guarda allo specchio, dopo tanto tempo, e ci si vede sul serio ), l’amore e la dolce passione che si accende quando due persone e due corpi si appartengono, mai volgare e sempre intima, quasi come se si entrasse a far parte dell’anima dell’altra persona.

Il destino: c’è chi ci crede, chi non ci crede, ma Karen e Josh era come se si appartenessero, tutto grazie ad un sogno molto misterioso che li unirà ancor prima della vicinanza fisica. Dopotutto, Solo tua è una storia di appartenenza di cuori e di anime, più che di corpi, che chissà che conclusione potrà avere, visiti i due caratteri molto testardi di entrambi che li porteranno ad allontanarsi, ma ad appartenersi sempre e comunque.

Un libro che tocca delle corde molto profondo del nostro animo, che ci invita a riflettere sulla nostra vita e su molti aspetti che forse quotidianamente si finisce per trascurare e finiscono nel dimenticatoio, Solo tua è un romanzo che ha sicuramente moltissimo da offrire, anche grazie allo stile dolce, semplice e intimo dell’autrice.

Ti sei persa, cara. Ti sei annullata. Per questo sei insoddisfatta. Non potrai mai sentirti completa se continui a donare tutta te stessa a chiunque. Non è amore, questo. Perché manchi tu. Manca l’amore per te. E’ questo che motiva ogni azione e trasforma l’intera esistenza.

L’amore muove il mondo intero.

Sull’autrice:

Mietta Maccuro nasce nel 1971 e ormai da un po’ di tempo sentiva l’esigenza di raccontare la storia di Karen e Josh, che non finisce di certo qui! Alla fine è nato tutto da un sogno, che poi anche grazie alla piattaforma di Wattpad è diventato molto più reale, fino ad arrivare alla pubblicazione su Amazon del suo romanzo, Solo tua.

La ringrazio per aver deciso di farmi partecipare al review party organizzato per il suo romanzo!

Trovate altre collaborazioni con autori emergenti sul mio sito qui: https://lalettrice.altervista.org/https:/lalettrice.altervista.org/categorie/autori-emergenti/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *