Persi nel riflesso del mare. Recensione

Persi nel riflesso del mare ci racconta la storia di due vite, che per puro caso si incontrano e intrecciano e si riconoscono; entrambe le vite sono state svuotate da qualcosa…

Persi nel riflesso del mare
  • Titolo: Persi nel riflesso del mare
  • Autrice: Licia Brancolini
  • Casa editrice: Ada Edizioni
  • Numero di pagine: 110 circa
  • Codice ISBN: 9788899869052
  • Prezzo: 15.00€
  • Link d’acquisto: https://amzn.to/34rBxwx

Sandra è una giovane donna che continua a vivere la sua vita per inerzia: stare con il suo compagno è diventata solamente un’abitudine e nessuno dei due si ama ancora, nessuno dei due prova più felicità nella compagnia dell’altro; questo succede quando dopo degli errori, in un rapporto, si inizia a creare una distanza glaciale e non si cancella, non si affronta e i rapporti si distruggono.

Dopo aver trovato il coraggio di porre fine a questa storia decide di andare per un periodo in vacanza su un’isola, a casa di un’amica e decide di godersi il mare: il luogo dove riesce a sentirsi al sicuro, in pace con sé stessa e con tutto ciò che la circonda.

Su quest’isola si imbatte un giorno in una bambina, Paz, che nasconde una storia triste: sua madre è scomparsa da un po’ di tempo e lei sta crescendo con la nonna; non si sa chi è suo padre, perché Estrella ha avuto più di una relazione e così Antonio, uno dei due, non ha mai trovato il coraggio di farsi avanti e di provare a fare il padre.

Sandra inizia ad appassionarsi alla storia di Paz, ma anche ad Antonio e lo aiuterà a scoprire la verità riguardo alla misteriosa scomparsa di Estrella; a cosa porterà questo?

Finirono la cena in silenzio, consapevoli di avere fallito nella costruzione di un amore. Ora stavano raccogliendo muti e a testa bassa i cocci del loro tracollo e erano arrivati al capolinea. Faceva male, ma il marciume che li aveva incancreniti negli ultimi mesi, presto se ne sarebbe andato via, lasciandoli finalmente liberi.

Lo stile di questa autrice mi ha colpita sin dalle prime pagine, molto intimo e profondo e ricco di riflessioni e spunti riflessivi, in particolar modo sulla vita, su i nostri rapporti con le persone e sul passato, che condiziona costantemente le scelte del nostro presente.

In questo libro sono presenti molti aspetti, quello dolce e romantico, affiancato da quell’alone di mistero e di curiosità che mantiene alta l’attenzione del lettore nel corso della lettura.

Persi nel riflesso del mare affronta la rinascita su due fronti: distrarsi e aiutare altre persone, nel caso di Sandra aiutare Carmen e Antonio, ma anche aprirsi a nuove emozioni e sensazioni, che arrivano proprio nei momenti in cui non ce lo aspetteremmo mai.

Persi nel riflesso del mare ci comunica attraverso il racconto di questa storia quanto il passato possa condizionarci, ma anche di come a volte basti poco e nuove emozioni, positive per la nostra vita e soprattutto necessarie, per poter vivere sul serio.

Persi nel riflesso del mare è un libro curato nei dettagli, sia per la trama ( quindi coerenza logico-sintattica degli eventi) che per l’ambientazione, la cura dei personaggi. Lo stile richiama quello di un racconto di intimità e quotidianità, quindi è sicuramente una piacevole lettura in cui immergervi per qualche ora; leggere del mare e delle sue onde, e visualizzare quel paesaggio nella vostra mente, vi rilasserà tantissimo e staccherete dalla vostra solita routine, proprio come Sandra.

Se i pensieri avessero voce, il loro rumore stridente mi costringerebbe a tapparmi le orecchie.

Un ringraziamento speciale va alla casa editrice Ada Edizioni per avermi dato l’opportunità di leggere questo breve romanzo!

https://lalettrice.altervista.org/tag/ada-edizioni/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

2 Risposte a “Persi nel riflesso del mare. Recensione”

  1. Il mare, il nostro luogo sicuro. Ecco che questo libro risveglia in me pensieri e sentimenti profondi e tu con le tue parole li hai resi meno “steidenti”. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *