New Grub Street

Oggi sono tornata con una nuova segnalazione di un libro in uscita oggi in tutte le librerie!

Ecco alcune delle caratteristiche del libro:

  • Autore: George Gissing
  • Casa editrice: Fazi Editore
  • Codice ISBN: 9788893254410
  • Prezzo: € 20
  • Numero di pagine: 615
  • Data di pubblicazione: 5 Marzo 2020

Introduzione:

Pubblicato nel 1891, New Grub Street diede a George Gissing un posto di primo piano tra gli scrittori
dell’epoca vittoriana. Con uno stile originale, ricco di humour, Gissing ritrae un variegato gruppo di romanzieri, giornalisti e studiosi durante la crisi culturale e letteraria negli ultimi anni del
diciannovesimo secolo.

Trama:

Grub Street è la via di Londra in cui furono aperte le prime stamperie e dove nacque il mestiere di scrittore in senso moderno. Resa celebre da Alexander Pope nella sua satira del mondo letterario, da allora definì l’ambiente in cui si svolgeva l’oscuro e ingrato lavoro di un esercito di scribacchini costretti a sbarcare il lunario.
Nella Londra di fine Ottocento, Edwin Reardon è uno scrittore di grande talento ma dallo scarso successo commerciale. Sebbene la continua incertezza economica e la povertà incipiente minaccino il suo matrimonio con Amy, è incapace di piegare la sua arte alle logiche del mercato e porterà avanti la sua coerenza fino alle estreme conseguenze. Al contrario, Jasper Milvain, giornalista rampante e giovane sfrontato, in cambio di ricchezza e affermazione sociale è disposto a tutto: curerà sempre e solo le relazioni convenienti, scriverà ponendosi come obiettivo primario di ottenere fama e denaro, romperà la promessa di matrimonio fatta a Marian Yule, figlia dello scrittore Alfred Yule e scrittrice a sua volta, preferendole un’altra donna che può portargli maggiore vantaggio.

Cosa ne pensa la critica?

«L’Inghilterra ha prodotto pochi romanzieri migliori di Gissing».
George Orwell

«Il tugurio o, peggio ancora, l’appartamento sinistro del vicoletto di quartiere periferico, lo scialbo cattivo odore delle stoviglie mal governate, la prostituzione che s’insinua nella mente delle ragazze miserabili con la lentezza e la sicurezza della tubercolosi, queste e molte altre immagini disperate hanno trovato in Gissing il loro straziante poeta. Scrisse molto, non ho letto tutto, e ho avuto torto».
Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Link utili e ringraziamenti!

Ringrazio, come sempre, la casa editrice Fazi Editore per la gentilezza e la disponibilità, in particolar modo di Cristina. Ora vi lascio ai link utili!

Scheda del libro ” New Grub Street” : https://fazieditore.it/catalogo-libri/new-grub-street/

Per chi invece fosse interessato a seguirmi, mi trova su Instagram qua: @la_lettrice_ • Foto e video di Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *