Nemesi di Elvio Ravasio – recensione

Nemesi è un romanzo coinvolgente e intrigante, come tutti i precedenti di Elvio Ravasio tele trasporta il lettore all’interno delle sue pagine.

Nemesi
  • Titolo: Nemesi
  • Autore: Elvio Ravasio
  • Casa editrice: Gribaudi Editore
  • Illustrazioni a cura di Fabio Porfidia e Livia De Simone
  • Numero di pagine: 470 circa
  • Codice ISBN: 9788863663495
  • Prezzo: 19.00€ cartaceo 9.20€ e-book
  • Link per saperne di più cliccando qui

Ian Walsh è un avvocato milanese che ha appena vinto la sua prima causa, dopo una serie di insuccessi dovuti a una moltitudine di fattori; è occupato a sentirsi fiero di questo traguardo quando nel suo appartamento irrompono delle persone strane, dal nulla: gli lasciano un Codice da studiare e imparare, senza fornire alcuna motivazione, ma solamente incutendogli timore e ansia. Assurdo credere a delle apparizioni così strane di alcuni monaci che sembrano essere usciti da un film medievale, eppure quel mattone è lì che lo fissa in attesa di essere letto, ma quando lo apre si ritrova in un labirinto di leggi, postille e via dicendo scritte in una lingua antica, della quale in più punti non riesce a comprendere davvero nulla…

E’ così che ha inizio il suo coinvolgimento in un processo indetto dall’Ordine contro una strega, di nome Nemesi, che ha trasgredito le loro leggi viaggiando nel tempo, osservando il futuro, ma mai modificandolo; se Ian non dovesse riuscire a costruire una solida e incontrastabile linea di difesa, il mancato rispetto della legge costerà a Nemesi la sua vita. Nel 2021 sarebbe impensabile una pesa simile in un Paese così civilizzato, ma non è questo il caso dell’Ordine che nel corso degli anni ha distrutto la vita di migliaia di famiglie, uccidendo persone e giocando sporco pur di preservare la propria egemonia. Ma come può una “società” così potente rimanere così segreta e sconosciuta agli occhi di tutto il mondo?

Qual è il prezzo da dover pagare per chi si ritrova coinvolto nelle loro sporche attività? C’è un modo per uscirne indenni? Tanti, troppi i dubbi e gli interrogativi che si affollano nella mente dell’avvocato quando tenta anche solo a immaginare la situazione assurda e surreale che sta vivendo, figurarsi quando tenta di trovare una soluzione. Segreti nascosti e vicende dimenticate del suo passato busseranno alla sua porta e gli chiederanno di essere ascoltate e comprese, come anche una moltitudine di personaggi che proveranno alcuni ad aiutarlo, altri a depistarlo… di chi può realmente fidarsi e come farà a comprendere tutto ciò che il Codice rappresenta?

Lo stile dell’autore è semplice e chiaro, ma incredibilmente coinvolgente, anche grazie al ritmo incalzante della narrazione e alla moltitudine di colpi di scena che si susseguiranno nel corso della storia: insomma, il lettore non si annoierà mai leggendo degli intrighi nascosti, dei segreti rivelati e delle sfide da superare, a volte al limite della sopportazione. Il protagonista, Ian, infatti è messo molte volte a dura prova, sia dal punto di vista fisico che mentale: bisogna credere all’assurdo e fare dell’assurdo il suo mondo, ma ancor più è costretto a scavare dentro se stesso, dentro al suo passato per essere consapevole della sua forza. E’ un uomo leale e giusto, pronto ad aiutare il prossimo, le persone che ama, qualsiasi sia il prezzo da pagare: non è un avvocato per la fama o per il successo, ma lo è per poter dare una speranza alle persone che credono di non averne più; questo è un aspetto che mi sta molto a cuore e che nel libro viene affrontato in vari punti.

Il lessico utilizzato è facilmente comprensibile a tutti, anche se dimostra un attento studio e un’attenta ricerca dei termini più adatti, in particolar modo quando si parla dell’Ordine, del processo e della strategia che si intende utilizzare; dietro questo romanzo infatti è evidente uno studio e una ricerca molto precisa da parte dell’autore per scrivere una storia perfettamente coerente e coesa sotto ogni punto di vista, creando un mix perfetto tra gli elementi fantastici (la magia, i viaggi nel tempo) e gli elementi reali (i legami che ci uniscono, le sfide, i processi, la perdita, il dolore, la vita e la morte, il passato che ci segna, la tecnologia e in particolar modo l’evoluzione tecnologica).

Nemesi è un romanzo coinvolgente, che tiene il lettore incollato alle sue pagine fino a quando non si arriva alla conclusione del romanzo: ci si ritrova a soffrire, a sperare e a gioire per le piccole vittorie che ci saranno; ma è anche un romanzo che parla della sete di potere che l’essere umano brama e tanto desidera, qualsiasi sia il prezzo da pagare, che sia in denaro o in vite umane. Tra le righe vi si può scorgere quasi una sorta di denuncia sociale: dietro l’equilibrio globale probabilmente non ci sarà un Ordine con delle capacità magiche, ma chissà se si tratta di un qualcosa dalle sembianze molto simili.

Ancora una volta la penna di Elvio Ravasio mi ha conquistata, per cui non solo vi consiglio di leggere questo romanzo, ma anche di correre a recuperare tutti i suoi precedenti, perché affronta delle tematiche veramente importanti, ma lo fa spesso tra le righe, lasciando molto a cui pensare al lettore, su cui riflettere mentre si gode le avventure e le vicende di cui i suoi libri parlano.

Le illustrazioni presenti all’interno del romanzo sono davvero molto belle e soprattutto molto curate: arricchiscono la storia e le aggiungono quel di più che la rende speciale.

Nemesi

Comunque la paura è solo un’emozione e in aula ti servirà. Controllala, usala, fanne il tuo strumento. Attingi al potere e annienta quei bastardi. Ti stupirebbe sapere quante volte, la paura, mi ha salvato la vita.

Qualcosa in lui era cambiato, lo sentiva, il passato lo aveva investito come un treno ad alta velocità, senza dargli il tempo di scansarsi.

Sull’autore:

Elvio Ravasio nasce a Lecco nel ’64, diplomato in chimica, vive e lavora a Milano. Lettore compulsivo di fantasy e fantascienza. Da sempre appassionato di fumetti, cinema, serie tv e cartoni animati, cerca di trovare un equilibrio dividendo la sua vita tra famiglia, letteratura, sport e lavoro ma non ci riesce quasi mai. Avido lettore, unisce le sue passioni dando vita a un genere scorrevole e dinamico che trascina e coinvolge il lettore. Nemesi è la sua ultima pubblicazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *