Maria Luigia Esposto: L’amore non evapora

La dolcissima penna di Maria Luigia Esposto ci delizia con una splendida raccolte di poesie: L’amore non evapora. Ogni raccolta di poesie racchiude un po’ l’essenza dell’autore, del suo pensiero e della sua storia, sfogliando le pagine e leggendo tra le righe, infatti, possiamo cogliere molto di quest’autrice.

Maria Luigia Esposto

Cosa succede quando un amore finisce? Si sta male entrambi, e soprattutto come si soffre? Quando l’amore finisce, finisce anche il sentimento che univa prima due persone? Sono questi gli interrogativi a cui risponde attraverso le sue poesie Maria Luigia: quando una relazione termina, non è sempre vero che si sta male solo in uno, perché dipende molto da varie situazioni e vari aspetti, ma soprattutto, quando una relazione finisce, non finisce l’amore, che, appunto, non evapora.

Attraverso le sue poesie e i suoi versi, di varia lunghezza, l’autrice tocca una moltitudine di tematiche che ci trasportano quasi in un viaggio all’interno di noi stessi e dei nostri sentimenti, grazie allo stile particolarmente intimo dell’autrice. La scrittura nasce come esigenza, come bisogno: per vivere un amore e per viverne la sua fine, bisogna scriverne e affrontare con coraggio i sentimenti che proviamo, perché solo così ci è possibile vivere il nostro dolore, superarlo e poi rinascere.

L’amore che ci racconta Maria Luigia non è un amore come tanti altri, a lieto fine e vissero tutti felici e contenti: è un amore carico di sofferenza e di dolore, ma non un dolore qualsiasi, uno di quei dolori che ha origini ben più profonde della relazione, quel tipo di dolore che il passato scrive in tutte le pagine della nostra vita futura, condizionandoci in eterno.

Ma un amore così, che non riesce a cambiare quello che c’è già scritto, per quanto possa trattarsi di amore, non sarà un amore sano per nessuno dei due e l’unica soluzione, per poter stare meglio è, una volta compreso questo, di allontanarsi da questo amore tossico.

Il messaggio che ci comunica quest’autrice è di grande forza e di grande coraggio, soprattutto per aver deciso di mettere a nudo la sua storia e le sue emozioni pubblicando questa raccolta di poesie, nata da un bisogno di scrittura necessario per affrontare il dolore, che penso rende i suoi versi ancora più liberi, coraggiosi, forti e veri di moltissimi altri.

I versi compiono una sorte di percorso interiore: inizialmente ci appaiono più dolorosi, mentre man mano che si va avanti la storia diventa più liberatoria e meno dolorosa e ci trasmette una bellissima immagine di forza, coraggio e rinascita.

Ci racconta di un amore tossico, di quanto questo possa distruggerci e di come sia importante prenderne consapevolezza e uscirne, essere finalmente libere e vivere la nostra vita. Il messaggio che ci comunica l’autrice attraverso i suoi versi è importantissimo.

Lo stile di Maria Luigia, proprio come già anticipavo prima, è uno stile molto particolare, un linguaggio semplice, ma allo stesso tempo ricercato che dona al lettore una sensazione che si può riassumere in “la parola giusta al posto giusto”. Intimo e dolce, ma allo stesso tempo forte e coraggioso questo stile e questi versi ci riempiranno il cuore di forti sensazioni, vi lascio alcune delle mie poesie preferite.

Come fate a parlarvi senza mai ascoltarvi?

Non vi capita di innamorarvi del silenzio che vi parla?

Come suoni assordanti che riempiono

gli spazi vuoti

lasciati dal rumore del silenzio.

Spazi rubati

alla meraviglia di quel momento

e catturati per sempre dal silenzio.

Silenzi che riempiono luoghi, momenti, persone

che vorresti abitare.

Silenzi che parlano senza parlare, che

cantano senza muovere le corde vocali,

presenti alla realtà senza

necessariamente esprimere giudizi e opinioni.

Silenzi che parlano tutte le lingue del mondo.

Silenzi che non conoscono ostacoli né barriere.

Silenzi che rendono fragili e forti.

Silenzi inutili che servono solo a dilatare

il tempo e silenzi invece che diventano

struttura portante.

Perché non è vero che il silenzio è muto,

non si pronuncia, non sa parlare.

Il silenzio sussurra o urla a chi lo vuole ascoltare.

Il silenzio

Sarai sempre un po’ graffiata

dalla tua paura, un po’ sporca dei suoi

errori, un po’ troppo sofferta per le

inutili e ingiuste parole.

Sarai sempre quella che a chiedere aiuto

fa fatica, ma sarai anche sempre quella

sincera, onesta, leale, ingenua.

La sognatrice divertente e imbarazzata,

romantica, credulona, impacciata.

Quella disorientata, diffidente e simpatica.

Generosa, pigra, solitaria e triste.

Malinconica, vera, spensierata e

buffa. L’accogliente e dubbiosa,

l’affettuosa e sbadata, disorganizzata,

ritardataria e speranzosa.

Sarai sempre come una strada a

senso unico con tante vie d’uscita.

Come la protagonista di un film d’epoca

ma con mille e più diapositive ancora tutte

da cercare, catalogare e archiviare.

E già tutto questo meravigliarti

della semplice quotidianità

ti basterà per sentirti fiera

di te stessa.

Sull’autrice:

Maria Luigia Esposto nata a Roma il 1965, impiegata, moglie e mamma comincia la sua avventura di poetessa e scrittrice circa un anno fa un po’ per caso, un po’ per esigenza, ma soprattutto perché comprende bene che non scrivere equivarrebbe a lasciarsi morire dentro e seppur vive una vita piena di incertezze sente profondamente sua la voglia di voler vivere coltivando quella che è la sua grande passione, scrivere. La trovate su Instagram qui: https://www.instagram.com/marialuigiaesposto/

Colgo l’occasione per ringraziarla della collaborazione e della pazienza che ha avuto! I miei complimenti, ancora una volta, per l’opera da lei scritta.

Trovate altre collaborazioni con gli autori emergenti qui: https://lalettrice.altervista.org/https:/lalettrice.altervista.org/categorie/autori-emergenti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Una risposta a “Maria Luigia Esposto: L’amore non evapora”

  1. Mia dolce Giulia,
    la tua recensione oltre che riempirmi il cuore di gioia mi fa commuovere.
    Sei davvero brava e ti ringrazio veramente tanto per le parole
    belle e sentite che hai speso per me ma sopratutto per il mio libro.
    E ricorda qualsiasi cosa accada, l’amore non evapora.
    Maria Luigia Esposto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *