Le cose che ho capito di te. REVIEW PARTY

Oggi partecipo al review party organizzato da @cronachedilettriciaccanite riguardante il romanzo “Le cose che ho capito di te” di Cary Fagan, un romanzo di formazione per ragazzi pubblicato dalla casa editrice Rizzoli da non molto tempo!

Le cose che ho capito di te
  • Titolo: Le cose che ho capito di te
  • Autore: Cary Fagan
  • Casa editrice: Rizzoli
  • Numero di pagine: 175
  • Codice ISBN: 9788817146784
  • Prezzo: 16.00€
  • Link d’acquisto: https://amzn.to/2GYQix2

Da molto tempo cerco sempre di proporre dei titoli fuori dagli schemi normali e dalle letture comuni che leggerebbero le persone solitamente, così oggi tratto un genere che viene molto spesso sottovalutato: i libri per ragazzi, i romanzi di formazione, che non sono solo questo, ma sono anche moltissimo di più.

Attraverso un dialogo diretto con il lettore, il protagonista , Hartle Joshua Staples, ci descrive la sua vita, le sue emozioni e tutti gli eventi che si susseguono nel corso della storia; ruota tutto attorno a due filoni principali: la scomparsa del suo fratello maggiore Jackson ( e gli effetti che ha sulla sua vita e su quella della sua famiglia ) oltre al fatto che trovi delle cartoline costruite grazie a dei collage, sparse per la città, tutte molto colorate, con delle brevi frasi e con una firma (g.o) e un numero per ogni cartolina.

Cosa fareste voi al posto di Hartley? Sareste incuriositi da questa firma in minuscolo e da queste curatissime cartoline che hanno un senso molto profondo? Lui inizia a “rifugiarsi” nella ricerca di queste cartoline e in particolar modo sull’autore/autrice di esse: chi è g.o? Perché lo fa? Esistono altre copie di queste cartoline? E’ per caso suo fratello Jackson?

Man mano che la storia andrà avanti leggerete molto di più al riguardo e anche i vostri dubbi troveranno delle risposte, ma in articolar modo entrerete in empatia con la storia di Hartley e con la realtà difficile che si ritrova a vivere dopo la scomparsa di suo fratello, perché in primis fa star male lui, ma gli effetti sono molto evidenti anche sulla sua famiglia: i suoi genitori sono disattenti a lui, al suo fratellino, dimenticano molto spesso delle cose o non fanno caso a lui; sua sorella maggiore, nonché la gemella di Jackson cambia moltissimo, diventa più scontrosa, taciturna e solitaria.

Si parla di tantissimi temi, tutti legati all’adolescenza, ma anche alla quotidianità che si vive poi da adulti, o da bambini, quindi io non lo definirei propriamente un romanzo per ragazzi, quanto un romanzo da leggere e da rileggere quando si ha bisogno di riscoprire un po’ se stessi e il mondo che ci circonda: Le cose che ho capito di te ci insegna anche questo, a valorizzare tutto ciò che abbiamo, che si tratti di una cartolina lascia in un libro in biblioteca da una sconosciuta, da un biglietto del treno trovato in un libro usato o da un bambino che, incrociando il vostro sguardo per strada, vi sorride come se foste amici da una vita.

Le cose che ho capito di te ci insegna di come basti poco per comprendere tanto di una persona: le cose che ritiene importanti, i suoi modi di fare, i suoi interessi e le sue emozioni, tutto osservando e aprendo la nostra mente, attenta ai dettagli, anche quelli piccoli di una cartolina che nessuno noterebbe.

Lo stile è molto semplice, fluido e scorrevole, in modo appunto da essere facilmente comprensibile anche ad un pubblico di giovane età, ma nonostante questo aspetto non è per niente banale, anzi, è stata una bellissima lettura! Mi è piaciuto moltissimo di come vengano approfonditi tutti gli aspetti dei vari personaggi: Hardley e la sua famiglia, g.o e la sua vita, cosa c’è dietro le sue cartoline, ma soprattutto viene approfondito molto il tema dell’importanza di avere uno scopo, un interesse, tema che penso valga per qualsiasi età, non solo durante l’adolescenza: essere curiosi del mondo che ci circonda è una qualità che, purtroppo, diventando adulti e avendo un maggiore senso di pesantezza dovuto alle responsabilità, si dimentica di avere.

Credo che sia uno dei motivi per cui Le cose che ho capito di te, e in generale i romanzi per ragazzi di formazione, andrebbero letti anche dagli adulti o da quel gruppo di giovani che danno per scontato di aver ormai appreso degli aspetti della vita, che forse non hanno ancora ben compreso del tutto.

Molto curata l’edizione: la copertina stupenda, così come anche la copertina interna, per non parlare poi delle bellissime e chiare cartoline che vengono riportate ogni qual volta Hartley ne trova una, ecco qualche esempio:

L’autore Cary Fagan è uno scrittore canadese, nato nel 1957, che da sempre scrive libri per bambini e per ragazzi, ma non mancano tra le sue opere anche romanzi per adulti; vince durante la sua carriera molti premi, Le cose che ho capito di te è il suo ultimo libro pubblicato in Italia dalla casa editrice Rizzoli.

Un ringraziamento speciale, va appunto alla casa editrice Rizzoli per avermi permesso di leggere questo bellissimo libro!

Se vi va, ecco un articolo dove parlo dei libri per ragazzi: https://lalettrice.altervista.org/una-categoria-che-viene-sottovalutata-i-libri-per-ragazzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *