La forza della fragilità , recensione!

Ciao a tutti lettori! Eccomi tornata con una nuova recensione di un libro piccino, ma che racconta una storia forte. Ecco di che libro si tratta:

Ecco alcune delle caratteristiche del libro:

  • Autrice: Khady Toure
  • Casa editrice: Marino Editore
  • Numero di pagine: 61
  • Codice ISBN: 9788832071153
  • Prezzo, in euro: 8.90

Trama e introduzione al libro:

Questo breve libro, racconta la storia di una donna, Nova, e di come sia diventata tale, superando tutti i pregiudizi che la gente aveva ed ha tutt’ora nei suoi confronti. Sapete qual è la sua colpa? Ha la pelle nera.

Passerà parte della sua vita a chiedersi se mai qualcuno potrà amare sul serio la sua pelle, se le amicizie e gli amori di cui si circonda possono essere mai in grado di non starle semplicemente vicino, ma di starle accanto.

Citazioni:

Vedere mia madre in quello stato mi fece ricordare che anche lei era fragile; è dura fare i genitori. E’ un mestiere che ti obbliga a mostrarti sempre forte davanti ai tuoi figli anche nei momenti difficili

Conclusioni e link utili:

Su questo libro non si può dire molto per quanto riguarda la trama, perché si tratta del racconto della vita di una persona, in solamente 61 pagine, per cui ogni momento è fondamentale e per parlare della trama sarebbe necessario parlare di ogni singolo avvenimento narrato nel piccolo libro.

Posso però dirvi che questo libro ci invita alla riflessione su dei temi molto importanti. Il diverso.

Quanta paura ci fa chi è diverso da noi? Crediamo ragioni diversamente, provi sentimenti ed emozioni diversi dai nostri, dimenticandoci spesso che è un semplice essere umano come noi, dotato di una mente funzionante e di un cuore che batte.

Cos’ha poi di così diverso da noi? Il colore della pelle? E allora? Anche noi abbiamo un colore della pelle diverso da quello di molti altri, ma solo per questo non siamo accusati di torti infondati. Di rubare il lavoro? Di togliere il pane da sotto i denti delle persone?

Davvero nel 2020 esiste ancora gente che si sente in grado di giudicare “il diverso”? Beh, voi omologatevi pure tutti quanti, al punto da non riuscire a distinguervi gli uni gli altri, io apprezzo la libertà di pelle, di pensiero, di parola, di cultura e di credo religioso.

Siate la rivoluzione. Il mondo ha bisogno di tutti noi.

Ringrazio la casa editrice Marino Editore per la copia fornitami dal libro, potete trovare la scheda del prodotto qua: https://www.marinoeditore.it/prodotti?productids=9

Per chiunque volesse seguirmi, mi trovate su Instagram qui: @la_lettrice_ • Foto e video di Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *