La casa e il mondo, Fazi Editore

Durante la lettura di questo romanzo, mi sono ritrovata catapultata nella regione indiana del Bengala ai tempi del movimento vandemataram , conosciuto nel resto dell’India come il movimento Swadeshi. Ho potuto leggere di come il cambiamento si insedia nelle persone, dei dubbi e delle rivelazioni che comporta; La casa e il mondo ci parla di quotidianità e cambiamento, di economia e di convenzioni sociali, di patriottismo e indipendenza.

La casa e il mondo
  • Titolo: La casa e il mondo
  • Autore: Rabindranath Tagore
  • Casa editrice: Fazi Editore
  • Numero di pagine: 220 circa
  • Codice ISBN: 9788893257343
  • Prezzo: 18.00€
  • Link d’acquisto: https://amzn.to/3b2Kmhr

La storia che questo libro ci racconta, ci viene narrata sotto il punto di vista di tre personaggi principali, a rotazione: Bimal, suo marito Nikhil e un loro ospite, Sandip.

Sono tre personaggi molto diversi tra loro, per caratteristiche fisiche, ma soprattutto per atteggiamenti e per quello che è il loro pensiero; se da un lato c’è Nikhil, sostenitore degli oggetti occidentali e delle loro invenzioni, dall’altro lato c’è Sandip che predica un amore verso la sua patria incondizionato, che giustifica ingiustizie, menzogne, furti e morti: tutto pur di tenere alto l’onore della propria patria e il suo commercio interno di prodotti unicamente indiani.

Tra questi due personaggi c’è invece Bimal, una giovane donna devota alle convenzioni e agli obblighi sociali che c’erano in quel periodo in India: completa devozione verso il marito, la donna vista come poco istruita e per certi versi “prigioniera” della sua casa, senza la possibilità di conoscere il mondo ed essere libera.

Più volte suo marito tenterà di abbattere queste convenzioni: dandole un’istruzione e provando a farle capire che, magari, il mondo lì fuori sta aspettando proprio una giovane donna come lei. Ma non riuscirà nel suo intento, a differenza di Sandip che la farà sentire necessaria per la sua grande Causa: sostenere il movimento Swadeshi a qualsiasi costo, avendo come unica Dea la sua patria; questo le concede quel brivido di libertà e di senso di necessità che nella sua vita quotidiana non provava mai.

Gioia e terrore si davano battaglia dentro di me. Le mie spalle sarebbero state abbastanza forti da sostenere l’impatto del loro scontro, o sarei caduta con la faccia nella polvere?

Ma tutti i furti, gli incendi, le morti e le richiede di denaro da parte di Sandip, a cosa porteranno? Il fine di quest’uomo è davvero quello di rendere il commercio dell’India indipendente da quello occidentale, in particolar modo britannico?

La casa e il mondo è ricco di riflessioni riguardo questo tema, che è appunto il tema centrale della storia: la rivendicazione, da parte degli indiani, di un commercio esclusivamente indiano, a danno ovviamente del commercio occidentale, attraverso vari boicottaggi a favore della produzione e della vendita di prodotti della propria patria.

Questo aspetto rivoluzionario, viene evidenziato in molti punti della narrazione: spesso i protagonisti si ritrovano a discutere al riguardo e avendo idee contrastanti, ognuno cerca di rendere la propria tesi molto valida; a volte vengono raccontati di alcuni sabotaggi, di come coloro che si mostravano pubblicamente contrari ad un commercio esclusivamente indiano, venivano attaccati dalla società ed era al centro di molti scandali. Tutti questi sono solamente alcuni degli aspetti che il movimento Swadeshi ha visto rappresentarsi in quegli anni; movimento che è stato particolarmente forte e travolgente appunto nella regione del Bengala dov’è ambientato il romanzo.

Questo movimento è arrivato a condizionare il modo di pensare un po’ di tutti, diventando quindi un pensiero e un obiettivo di massa, ma gli scontri con i “ribelli” che non la pensavano allo stesso modo, sono stati molti, i cambiamenti che si sono insediati nelle menti di giovani, bambini, adulti e anziani. Perché il cambiamento, quando arriva, travolge tutti come un fiume in piena.

La casa e il mondo è romanzo particolarmente curato dal punto di vista descrittivo, soprattutto degli stati d’animo dei personaggi; tanti gli eventi descritti, i dialoghi e le discussioni, le azioni e le reazioni che si susseguono nel corso della lettura, tutti ben descritti e molto scorrevoli.

La casa e il mondo vanta uno stile molto particolare, profondo e riflessivo, ma allo stesso tempo fluido e scorrevole, che vi consentirà di leggere in poco tempo la storia di Nikhil, Bamil e Sandip; dalla parte di chi vi schiererete?

Ringrazio, come sempre, la casa editrice Fazi Editore per avermi permesso di immergermi in questa bellissima lettura. https://lalettrice.altervista.org/tag/fazi-editore/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Una risposta a “La casa e il mondo, Fazi Editore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *