L’Ordine di Cristiana Angotzi

L’Ordine di Cristiana Angotzi è un giallo molto intrigante, scritto in modo chiaro e preciso, vi conquisterà dalle prime pagine e giungerete in men che non si dica alla fine del libro!

  • Titolo: L’Ordine
  • Autrice: Cristiana Angotzi
  • Casa editrice: Bookabook
  • Numero di pagine: 150 circa
  • Codice ISBN: 9788833232683
  • Prezzo: 11.00€
  • Link d’acquisto: https://amzn.to/3j6OsIu

Cosa accadrebbe se in 72 ore si registrassero tre morti sospette, tutte quante di sacerdoti? Cosa accadrebbe se a rendersi conto di questo fosse proprio un giovane sacerdote, con anche la passione per l’informatica, che riuscisse a ricavare delle informazioni utili dai computer di una biblioteca vaticana stessa?

Dopo un misterioso messaggio in segreteria e un’e-mail, questo giovane sacerdote viene investito da una macchina scura, nera, proprio come la morte, come l’oscurità celata dietro l’Ordine, dietro quei nomi allegati alla e-mail.

La morte del giovane Matteo non sarà stata vana, però, perché il messaggio nella segreteria telefonica e l’e-mail inviata poco prima di morire al suo ex professore universitario innescheranno una reazione nel professore Ercole Sargenti.

Proprio il professore Sargenti, mosso dalla curiosità, dalla profonda stima e dall’importanza che sicuramente ha tutta questa storia, si mobilita e non si darà pace fino a quando non sarà andato a fondo nella ricerca del perché di quei nomi sulla lista, del perché muoiano proprio quei preti e soprattutto del perché la Chiesa sia sempre circondata da un’alone di mistero e di protezione.

Al suo fianco ci saranno anche altre figure, come ad esempio un suo caro amico di vecchia data che lavora nelle forze dell’ordine, il commissario Dario Di Stefano e un suo collega di Modena, il commissario Davis Monari. Unendo le loro forze e le loro riflessioni, le cose di cui sono a conoscenza e quelle invece di cui non riescono a trovare un perché, gradatamente riusciranno a venire a capo della questione?

Ho trovato L’Ordine una piacevole lettura, che nonostante la sua brevità riesce a raccontarci una storia completa, piena di tanti elementi e ricca di suspense: l’autrice ci racconta gli eventi in modo chiaro e coinciso, durante il corso della lettura inserisce degli indizi che ci condurranno poi a giungere alla stessa conclusione dei protagonisti di questo giallo, ma non cadrà nello scontato o nel banale, mantenendo alta l’attenzione del lettore, anche grazie a vari colpi di scena.

Attraverso L’Ordine vi porrete molte domande, inerenti al romanzo, a anche inerenti alla nostra vita di tutti i giorni: pensateci bene, quante volte ci siamo resi conto che attorno ad una grande autorità come quella della Chiesa, fosse velato un po’ troppo mistero e ci fosse qualcosa di sospetto? Nella Chiesa, come anche in tutti gli altri ambiti della nostra vita quotidiana, dovremmo renderci conto che molto spesso non tutto è come sembra.

Stile di scrittura fluido e scorrevole, chiaro e facilmente comprensibile, come già avevo anticipato nell’introduzione, ricco di eventi e di personaggi, tutti ben strutturati e ben descritti dall’autrice che è riuscita a creare una storia coerente, senza mai annoiare il lettore o fargli storcere il naso! Sicuramente sarebbe stato bello leggere qualche altra pagina in più, ma anche così il libro risulta completo.

Ringrazio la casa editrice per la collaborazione e per l’invio della copia del libro, per leggere altro di questa casa editrice sul mio blog, ecco il link: https://lalettrice.altervista.org/tag/bookabook/

L’autrice, Cristiana Angotzi è nata a Roma, luogo in cui decide di ambientare il suo romanzo; ha molte passioni, tra cui la tecnologia, il web, la scrittura e la lettura. L’Ordine è il suo giallo d’esordio.

Ascoltava la musica e piangeva. Non riusciva a farsi una ragione di quello che gli aveva detto Monari, era un incubo. E lui aveva un disperato bisogno di svegliarsi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *