KEYRAS di Isa J.Vinci

Le raccolte di racconti non sono un genere che prediligo, perché spesso appaiono disconnessi e senza una logica comune: i novanta racconti di KEYRAS invece hanno svariati elementi in comune e sembrano l’uno interconnesso all’altro.

KEYRAS
  • Titolo: KEYRAS
  • Autrice: Isa J. Vinci
  • Numero di pagine: 270 circa
  • Codice ISBN: 9798582493686
  • Prezzo: 12.50€ cartaceo, 4.99€ e-book
  • Link per saperne di più cliccando qui

Argomentare riguardo la trama di una raccolta di racconti è sempre molto difficile, perché è impossibile imprigionare in poche righe il contenuto di ben novanta racconti, tra di loro così simili, eppure così diversi. Le protagoniste di questi racconti sono delle donne che vivono la loro quotidianità, eventi speciali, incontri insoliti che inaspettatamente ci cambiano la vita, oppure si trovano in situazioni di estrema tensione e molto altro.

Per evitare di soffermarmi troppo sul particolare dell’uno o dell’altro racconto, vi riporto la sinossi dell’autrice:

In quanti film la protagonista, durante l’esplorazione dell’antica casa nella quale si è appena trasferita, puntualmente scopre in soffitta una scatola misteriosa che non si sa né a chi sia appartenuta né cosa contenga? Incapace di resistere alla curiosità, si fa coraggio, la apre e…

Ecco, KEYRAS è come la scatola trovata in soffitta. Al suo interno, una raccolta di 90 tra racconti, sogni, incubi, fotografie, ricordi dei quali il re è lui, l’amore, il primo e più antico dio della cosmogonia di Esiodo.

Ora in tono leggero e ironico ora drammatico e intimista, dall’horror al racconto storico alla favola all’erotico, l’amore esce dalla scatola delle Keyras per narrarsi a immagine e somiglianza dell’autrice che continua così, a modo suo, un discorso iniziato quando l’uomo imparò a scrivere, 4000 anni fa e che non avrà fine finché ci sarà anche un solo essere umano sulla faccia della terra.

Il filo conduttore che sembra unire tutte le storie è l’amore: scelta banale e scontata? Forse, ma tutto dipende sempre da come se ne scriva, da come si coinvolta il lettore. E quest’autrice possiede un’ottima maestria nel catapultare il lettore all’interno dei suoi racconti brevi e taglienti, rapidi e immediati, che arrivano in maniera diretta all’interno della vita di queste donne, ognuna di essa segnata da qualcosa: una perdita, un incontro, una parola, un’emozione e così via. Sono vite che si incrociano, a volte si sfiorano, mentre altre si stringono così forte da rimanere irrimediabilmente intrinsecamente legate a vita: è questo che fa l’amore, no? A volte basta un attimo e dura per sempre.

Le storie di cui parla l’autrice sono molto variegate tra di loro, alcune cariche di passione e amore carnale, altre di intimità e dolcezza, altre ancora di quotidianità e casa, ma ognuna di loro toccherà una corda del lettore che talvolta riuscirà ad avvertire i sentimenti dell’una o dell’altra protagonista, anche grazie alla profonda introspezione che si respira all’interno di questa raccolta di racconti, composta da testi alternativamente brevi e più lunghi, senza mai essere troppo prolissi o noiosi. Non è una di quelle raccolte che si leggono con il fiato sospeso, in quanto spesso le storie sembrano essere disconnesse tra di loro a causa dell’alternanza di tematiche e ritmi nel corso del libro, ma ogni storia nasconde una particolarità che affascina il lettore e renderà piacevole la lettura, che offrirà un’ottima e molte volte movimentata lettura!

Il ritmo della lettura varia in base appunto alle tematiche e alle varie situazioni descritte in ogni racconto, per cui all’interno di questa raccolta troverete ritmi più incalzanti e movimentati che si alterneranno con ritmi più intimi e apparentemente lenti: la loro coesione è perfetta, non si crea discordanza tra le varie storie. Il lessico utilizzato è di facile comprensione, ben strutturate tutte le storie, i personaggi, i dialoghi, le descrizioni e le ambientazioni di ognuno dei 90 racconti all’interno di KEYRAS, per cui una nota di merito all’autrice sotto questo punto di vista, perché non dev’essere affatto semplice riuscire a far cozzare bene moltissimi elementi apparentemente diversi tra di loro!

Le tematiche che potrete ritrovare in questa raccolta di racconti sono molteplici: sicuramente l’amore in molte delle sue sfaccettature e in tantissime forme, che ogni personaggio sembrerà percepire diversamente, ma soprattutto nella sua forma più libera. Che sia tra due donne, che sia passionale o che non lo sia, che sia da piccoli o da troppo grandi per credere nell’amore, che sia dopo una perdita o che sia il primo amore è un amore totalmente libero, fuori dagli inutili schemi in cui la società tenta sempre di rinchiuderlo. Speranza, credo che sia anche una delle parole chiave di questa raccolta, assieme a forza, coraggio, intimità, complicità, futuro e molto, molto altro.

Aprite il vostro cuore a questa raccolta, a questa storia e lasciatevi colmare da queste sensazioni.

Nontiaddormentare, nontiaddormentare, nontiaddormentare mi ripetevo stringendo i pugni, gli occhi puntati sul movimento impercettibile delle lancette del pendolo, nontiaddormentare o attaccherà e ti farà a pezzi. […]

Saltai a sedere sul letto con il cuore in gola, fradicia di sudore, senza fiato.

Un sogno, era stato solo un maledetto sogno.

In pochi minuti mi ero fatta una doccia, mi ero cambiata ed ero uscita tirandomi dietro la porta di quel covo di termiti senza curarmi di chiudere a chiave. Chi l’aveva mai voluta quella maledetta casa? Una scatola piena di ricordi di cattiveria e soprusi, violenza e sangue. Prima o poi doveva pur spezzarsi sotto il peso di quello che era accaduto, no?

Potete osservare il booktrailer qui:

Sull’autrice:

Isa J. Vinci, pisana di nascita, cittadina del mondo per vocazione ed eremita felice per scelta, di Isa J. Vinci si fa prima a dire cosa non ha fatto che quello che ha fatto nella vita. Non si sa nemmeno bene cosa sta facendo attualmente. Voci di corridoio raccontano che se ne sta avanti al computer e a volte ride, a volte piange, spessissimo impreca e scrive, scrive, scrive, ma che cosa scrive non è dato saperlo. Chi vivrà vedrà. Ha pubblicato Malee, ed. Le Mezzelane e 21 Eighth Avenue, ed. LFA Publisher, i primi due volumi di una serie che ha per protagoniste Lesley Sheffield, caporedattrice al New York Times, e la sua compagna Malee. KEYRAS è una sua raccolta di racconti.

Ringrazio l’autrice e Luca Terlizzi per la collaborazione! Per altri consigli sugli autori emergenti clicca qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *