Il segreto di Annette di Melissa Campisi

Il segreto di Annette è uno di quei libri non molto lunghi e quindi non molto prolissi, capace di contenere un enorme messaggio al suo interno.

Per cui nella recensione troverete degli elementi della trama, ma in particolar modo ci tengo ad analizzare ciò che ha da offrire questo romanzo.

Il segreto di Annette
Il segreto di Annette
  • Titolo: Il segreto di Annette
  • Autrice: Melissa Campisi
  • Numero di pagine: 80
  • Codice ISBN: 9798666863886
  • Prezzo: 6.24€
  • Link d’acquisto: clicca qui

Italo Provvedi è un dottore, non bravissimo, ma se la cava nel suo mestiere e ha dato un aiuto al fronte durante la Prima Guerra Mondiale: si occupava dei feriti, alcuni gravi e altri meno gravi, di certo ha quindi vissuto gli orrori della guerra in prima persona e ha visto gli occhi di tanti soldati che morivano con la consapevolezza di star lasciando a casa una famiglia dalla quale non sarebbero più tornati.

Ha vissuto in prima persona la morte, che credo sia una delle esperienze peggiori per ogni uomo, in particolare una morte cruenta come quella dei caduti in Guerra, per un ideale che spesso neanche gli apparteneva, semplicemente costretti dalla propria nazione.

E chi crede che la cosa peggiore sia il periodo della Guerra, non ha idea di cosa ne consegue dopo, una volta tornati alla “normalità”: ogni giorno nel suo studio a Roma, infatti, gli capita di essere costretto a richiedere dei ricoveri in manicomio per molti ex soldati che dalla Guerra non si sono mai ripresi e questo lo si vede dai loro comportamenti quotidiani, che molto spesso mettono in pericolo la propria vita e quella delle persone che gli stanno accanto.

Tutti, bene o male, abbiamo sentito parare di questo fenomeno, ma cosa accade se questo colpisce anche chi la Guerra l’ha combattuta da una tenda ricucendo delle ferite? Cosa succede se un medico che tende ad avere molta cura della salute psico-mentale e fisica del suo corpo, si rende conto di star cambiando, di star avvertendo delle strane sensazioni che alterano il suo equilibrio?

Nella vita di Italo entrerà a far parte un nuovo personaggio, molto insolito e pieno di mistero, ma che lo distrarrà dalle sue preoccupazioni post-Guerra: ma chi di chi si tratta? La risposta è molto semplice: Annette Romano.

Il segreto di Annette ci racconta la storia di Italo, di come sia cambiata dopo la Guerra e di come sia cambiata ancora una volta dopo il primo incontro con Annette Romano, un personaggio molto misterioso per tutta la narrazione, di cui scopriremo qualcosa in più solo nella parte conclusiva del libro. Un tema molto importante e molto trattato è sicuramente quello della Guerra, di come cambi le persone, le realtà, le quotidianità che la gente che non vive in prima persona la Guerra si vede costretta a modificare.

Un tema molto importante è anche quello della morte, che verrà analizzata sotto vari aspetti, ognuno diverso e particolare a modo suo: verrà analizzato sotto il punto di vista del vedere la morte, che forse in parte dipende dalla sensibilità della persona o chissà da cos’altro; morte intesa anche come un raggiungimento di una pace interiore, che molti purtroppo a quei tempi non hanno potuto provare in vita prima di morire… chissà quanti di loro non hanno mai raggiunto una pace e chissà dove si trovano adesso.

Molto importante è anche l’aspetto della solitudine, che viene analizzato sia per la figura di Italo che per quella di Annette: sono due solitudini diverse, ma che forse quando si incontrano, si riconoscono e si appartengono, ma questa cosa farà bene a Italo e Annette?

Lo stile è facilmente comprensibile, ma ha il sapore di ricercato e mi ha affascinata molto, belle anche le parti descrittive e riflessive che inserisce l’autrice, tutte le parti che ci conducono al finale della storia sono ben scritte e ben strutturate, che guidano il lettore durante lo scorrere delle vicende.

Ora non poteva fare a meno di pensare che non esiste vittoria in guerra, si perde tutti e quando si perde ci si trascina dietro i milioni di cadaveri che la guerra, ma si potrebbe dire la volontà dell’uomo, ha brutalmente strappato alla vita.

Il segreto di Annette , ambientato a Roma, ha il sapore italiano e ha il sapore di un qualcosa che vada “oltre”, a voi ora sta scoprire perché!

Sull’autrice:

Melissa Campisi nasce il 20 Agosto 1997 a Agropoli. Frequenta il liceo delle scienze umane e si laurea in Educatore Social e Culturale presso l’Alma Mater Studiorum. Appassionata di scrittura e lettura fin da piccina si è cimentata con entusiasmo nella stesura del suo romanzo d’esordio “Il segreto di Annette”.

Colgo l’occasione per ringraziarla della collaborazione, per la gentilezza, per la disponibilità e per la presenza che ha dimostrato nei confronti del mio profilo.

Altre collaborazioni con autori emergenti qui: https://lalettrice.altervista.org/https:/lalettrice.altervista.org/categorie/autori-emergenti/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *