Il riscatto del destino di Grazia Riggio

Il riscatto del destino è una storia di forza e coraggio, di sogni e di vita, di famiglia e di amicizia; una storia che vi entrerà nel cuore e vi lascerà carichi di tante emozioni. Ma procediamo per gradi e parliamo gradualmente della storia.

  • Titolo: Il riscatto del destino
  • Autrice: Grazia Riggio
  • Casa editrice: Planet Book
  • Numero di pagine: 127
  • Codice ISBN: 9788831467162
  • Prezzo: 12.00€ cartaceo, 3.99€ ebook
  • Link d’acquisto: https://amzn.to/2DxDj40

Annalisa è una giovane adolescente, che una sera, sulla spiaggia, è vittima di una violenza sessuale che la segnerà per sempre e l’unico appiglio che sarà fondamentale per la sua vita: la danza, che diventerà oltre alla sua passione, anche il suo lavoro e il suo futuro.

Non raccontò questo episodio di violenza a nessuno e lo tenne sempre per sé, non riuscendo a fidarsi di nessuno si concentra solo sulla danza e sul suo sogno di diventare un’étoile, fino a quando arriva Paolo: un ragazzo che silenziosamente le sta accanto, senza essere troppo invadente e rispettando il suo spazio; non è forse questo ciò di cui ogni persona vittima di violenza ha bisogno? Qualcuno che silenziosamente le stia accanto e le faccia capire di potersi fidare.

Parallelamente, ci viene raccontata anche la storia di Antonio e Sara, una giovane coppia che purtroppo ha delle opinioni divergenti riguardo molte cose, ma in particolar modo riguardo l’adozione di un bambino, Giulio, che li porterà a dividersi e a compiere delle scelte di vita diverse.

E proprio mentre delle strade di vita si dividono, altre si ricongiungono e il passato riemerge, chiede di essere compreso e superato, per il bene di noi stessi e delle persone che amiamo; una storia ricca di colpi di scena e una storia segnata dal nostro destino, o forse semplicemente dalla storia che le nostre scelte, inconsce o consapevoli, creano il nostro destino.

Il riscatto del destino è la storia di una vita fragile, ma coraggiosa, che lottando e compiendo dei sacrifici, è riuscita a prendersi la felicità che merita, circondata da persone che le vogliono bene e tengono a lei. Questo penso sia un messaggio bellissimo, che per tutte le vittime di violenza (o in generale le persone che nella loro vita hanno sofferto) possono riuscire ad essere felici: non è facile, ci saranno brutti momenti, alcuni orribili, ma ce ne saranno anche tanti altri bellissimi.

Il riscatto del destino ci racconta attraverso la storia di Annalisa, che grazie ad un sogno da inseguire e a delle persone che tengano a noi, il passato resterà sempre nella nostra mente e inevitabilmente ci segnerà, ma riusciremo ad andare avanti e a riscattare il nostro valore, che sia coinvolto un destino o che sia tutto il frutto delle nostre scelte.

I temi trattati in questo breve romanzo sono vari, si passa dalla violenza e dalla reazione alla violenza, ai sogni, alla famiglia, all’amicizia e all’amore, in tutte le sue forme e in tutte le sue sfumature. Questo romanzo ci insegna cosa conta davvero e come ognuno di noi abbia una forza interiore che gli permette di avere un futuro e di essere felice, nonostante tutto.

Il messaggio che vuole lanciare questo libro è importantissimo, curato bene come l’ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi, della loro storia e degli eventi, che attraverso lo stile fluido e scorrevole dell’autrice, renderà questa una bellissima lettura, che mi sento di consigliarvi.

Guardò il mare respirandone il profumo. Adorava la quiete del suo movimento, costante ma mai uguale. Ogni singola onda rispondeva a un richiamo unico e irripetibile e a quel richiamo si affidava, con la certezza che l’avrebbe condotta nella direzione giusta.

Così sentiva la sua vita. Viveva di sensazioni e a loro si era sempre affidata, a volte sbagliando.

Una volta aveva sentito dire che se facciamo una scelta è perché per noi è quella giusta in quel determinato momento, anche se in seguito avremmo voluto non farla.

Un ringraziamento speciale va all’autrice per la collaborazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

3 Risposte a “Il riscatto del destino di Grazia Riggio”

  1. Grazie Giusi per la bella recensione e per l’amore che metti nel coltivare la tua passione per la lettura. Nel momento in cui hai deciso di non tenerla per te ma di condividerla con chi scrive e con chi legge, hai aumentato in maniera esponenziale il suo già immenso valore.
    Grazie.
    Da ora in poi ti seguirò assiduamente, raccogliendo anche qualche consiglio di lettura.
    Grazia

  2. Hai toccato, con le tue parole, la profondità del mio cuore e regalato al libro una sfumatura particolare. Sai sempre cogliere più di quello che l’occhio vede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *