Il richiamo di casa. Recensione – Marino Editore

Salve a tutti autori, oggi sono qui per parlarvi di un libro molto prezioso, ecco di che libro si tratta:

Ecco alcune delle caratteristiche del libro:

  • Casa editrice: Marino Editore
  • Autrice: Meri Manganiello
  • Numero di pagine: 40
  • Codice ISBN: 9788832071306
  • Prezzo, in euro: 8.90

Trama e introduzione al libro:

Tecla è una giovane ragazza italiana, che però abita in Australia, precisamente a Melbourne e lavora in una delle banche più importanti come addetta al marketing. Deve preparare una presentazione su un nuovo progetto aziendale da esporre poi a Milano di lì a qualche giorno.

Nel frattempo si rende conto di aver perso le redini della sua vita, si è ritrovata a viverla per come si presentava, piena di impegni e quasi senza rapporti sociali, tranne che con la sua amica Amanda, lontana purtroppo dalla sua famiglia e da “casa”, casa intesa come luogo fisico, ma anche come rapporti familiari.

Il suo lavoro è ciò che ha sempre sognato e ciò per cui si è sempre impegnata sin da piccola, quindi perché non riesce ad essere felice? Perché non riesce a sentire di stare vivendo al meglio la sua vita?

Forse è un po’ quello che succede a tutti i giovani ragazzi che, sognando un futuro migliore, decidono di trasferire la propria vita a migliaia di chilometri lontani da casa. Ma nessun paese è vagamente somigliante all’Italia, con tutti i suoi difetti e tutti i suoi pregi, l’Italia è unica al mondo e per quanto possano essere migliori le situazioni economico sociali all’estero, ma nessun paese sarà custode della cultura, della bellezza naturale e non, come lo è invece l’Italia.

Citazione:

L’ideale sarebbe un’Italia senza disoccupazione, il cammino è lungo ma se ci si crede e ci si spera, le cose possono accadere, le cose possono cambiare. Questa è ciò che viene insegnato sin da quando siamo piccoli. Siamo noi i primi a doverci rinnovare, i primi a doverci credere. Quando pensiamo di voler gettare la spugna e andarcene, apriamo prima un attimo gli occhi, guardiamoci intorno. Siamo ricchi! Ricchi di cultura, di storia e di risorse da offrire al mondo. Non siamo noi a dover propinare spunti al mondo, a dover insegnare, e al contempo anche imparare. L’interscambio è necessario, oltre che “parlare” bisogna saper “ascoltare”. Ascoltiamo i giovani che hanno bisogno di aiuto. Sogno un’Italia che non lasci andare via nemmeno un figlio suo, ma che se li tenga stretti tutti, da mamma esemplare qual è!

Considerazioni personali, conclusioni e link utili:

Questo breve racconto è stato molto toccante e leggerlo mi ha portata a credere che in Italia ci siano ancora giovani che credono in questa nazione.

Ringrazio la casa editrice Marino Editore per la copia del libro e per la bella iniziativa che portano avanti già da qualche anno, potete trovare la scheda del prodotto al seguente link: https://www.marinoeditore.it/prodotti?productids=13

Per chi volesse seguirmi, può trovarmi su Instagram qui: @la_lettrice_ • Foto e video di Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

2 Risposte a “Il richiamo di casa. Recensione – Marino Editore”

  1. Grazie per questa recensione. L’autrice affronta un tema molto importante e concreto. Purtroppo la società italiana e il governo dovrebbe evitare questo fenomeno in continua crescita. È destabilizzante dover lasciare casa. Dover allontanarsi per trovare stabilità e normalità. Qui si vive raccogliendo da terra i cocci dei nostri sogni frantumati …

    1. Concordo pienamente con te. Purtroppo questo fenomeno sembra non arrestarsi e lasciare casa è molto destabilizzante. Spero si faccia qualcosa per cambiarlo
      Grazie!❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *