Il giardino segreto review party

Oggi partecipo al review party de Il giardino segreto, un romanzo che facilmente si farà strada nel vostro cuore. Un romanzo molto particolare, affascinante e stupendo, ma ora provo a spiegarvelo meglio!

Il giardino segreto review party
  • Titolo: Il giardino segreto
  • Traduzione: Alessandra Maestrini
  • Casa editrice: DEAplaneta
  • Numero di pagine: 256
  • Codice ISBN: 9788851178215
  • Prezzo: 14.90€ cartaceo, 7.99€ e-book
  • Link per saperne di più qui

Ecco la mia tappa per il review party del romanzo “Il giardino segreto”.

Mary è una bambina che da un giorno all’altro perde la sua famiglia: i suoi genitori muoiono e lei si ritrova con i sogni spezzati, in balia di un destino sul quale lei non può intervenire; così viene mandata a casa di suo zio, lontano dalla sua casa, dove ci saranno nuove persone, nuove abitudini e nuovi luoghi in cui giocare.

Ma questa casa nasconde molti segreti, molte storie che spesso fanno male quando vengono ricordate, prima tra queste il fatto che suo zio sia vedovo, a causa della morte prematura della madre, ma anche il mistero legato a suo figlio, dell’età simile a quella di Mary, che urla dal dolore e non riesce a vivere i suoi anni, per paura e per timore di quella vita che con la sua famiglia è stata così crudele.

Mary è sempre stata una bambina curiosa, affascinata dalle storie che le venivano raccontate o che le piaceva inventare e raccontarsi da sola, così potete immaginare quanto sia curiosa di conoscere a fondo la storia di suo zio, di quella casa, di quei posti, di quel cugino che sente stare male la notte, per il quale lei e la sua curiosità saranno fondamentali.

Mary è anche una bambina che ama giocare e scoprire nuovi posti, così un giorno, mentre cammina nel verde vicino casa dello zio riscopre un luogo magico, che di “sovrannaturale” non ha nulla, ma già solo a guardarlo si assapora il gusto della magia, del rapimento che ne proviene. Non può tenersi questo luogo magico e pieno di vita solo per sé, quindi lo condividerà anche con chi, di vita ne ha molto bisogno.

Cosa riuscirà a fare? Si arrenderà o continuerà a lottare?

Mary è sempre stata uno dei miei personaggi preferiti, per cui quando mi è stato proposto di partecipare al review party de Il giardino segreto non ho potuto rifiutare; me ne sono innamorata da piccola, non con questa edizione e questa traduzione ( che derivano principalmente dalla trasposizione cinematografica del libro, quindi ci sono delle cose diverse rispetto al romanzo originale ), ma anche quest’edizione ha risvegliato in me l’ammirazione e l’innamoramento che provo nei confronti di questa bambina, che da morte e dolore riesce a diventare forte e coraggiosa, piena di vita.

Non mi soffermo molto a parlare dei messaggi del libro, perché li ho già illustrati nell’articolo precedente, riguardante il blog tour dedicato a questo romanzo, se vi va di approfondirli il link è cliccabile qui

L’edizione è davvero bellissima, curata nel minimo dettaglio, vi farà sognare, viaggiando in un mondo parallelo, più ricco e pieno di vita ( soprattutto visto il periodo in cui ci troviamo ) e vi permetterà di ricordare quanto, a volte, bastino le piccole cose nella vita per essere felici, nonostante tutto quello che ci capiti intorno sia brutto, a volte basta poco.

La caratterizzazione dei personaggi, l’ambientazione e gli eventi sono ben strutturati, coerenti e affascinanti, appunto come dicevo prima, “magici”; il linguaggio e lo stile sono molto semplici, adatti ad un pubblico di lettura molto ampio.

Grazie alla casa editrice e all’organizzatrice dell’evento per avermi permesso di partecipare al review party de Il giardino segreto.

Il giardino segreto review party

Questa è la storia di una bambina coraggiosa che fu mandata a vivere in una casa ammantata dal mistero, e un giorno scoprì qualcosa di segreto, di magico…
Non ci credi?
Forse perché non sei ancora entrato nel giardino segreto.
Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l’Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All’improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l’amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma… dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l’avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa.
Il giardino segreto venne pubblicato per la prima volta nel 1909 e fin da subito ottenne un grande successo. La sua autrice, Frances Hodgson Burnett, condivide con Mary, la protagonista del romanzo, l’esperienza di aver dovuto abbandonare la sua terra d’origine, l’Inghilterra, per andare a vivere in un luogo lontano. A sedici anni infatti la Burnett si trasferì insieme alla famiglia in America, dove iniziò la sua carriera di scrittrice. Nel corso della vita, scrisse alcuni dei più grandi capolavori legati alla letteratura per l’infanzia, tra cui Il piccolo Lord e La piccola principessa.
Il presente libro è l’adattamento editoriale del caso cinematografico dell’anno, realizzato dal produttore di Paddington e Harry Potter. All’interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Una risposta a “Il giardino segreto review party”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *