Devo ricordarmi di dimenticarti

Devo ricordarmi di dimenticarti è un romanzo molto coinvolgente, dal tono a tratti leggero e spensierato e a tratti serio e riflessivo.

Devo ricordarmi di dimenticarti
  • Titolo: Devo ricordarmi di dimenticarti
  • Autrice: Cristina Prevosti
  • Casa editrice: Brè edizioni
  • Numero di pagine: 260 circa
  • Codice ISBN: 9791259700278
  • Prezzo: 13.00€ cartaceo, 3.99€ e-book
  • Link per saperne di più cliccando qui

Devo ricordarmi di dimenticarti è la storia di Clara, una giovane donna nel pieno della sua carriera da modella che si ritrova a dover far fronte a una serie di difficoltà e ostacoli che la vita le porrà davanti: la sua relazione con Alberto durata anni finisce a causa di un tradimento e una nuova relazione da parte di lui, si ritrova anche a dover perdere una persona a lei molto cara non molto tempo dopo… se già prima il suo lavoro da modella la portava a viaggiare in giro per il mondo ( Europa, America, Giappone… ) adesso è proprio alla ricerca di qualcosa che le impegni la mente, che non le permetta di pensare alla sua vita e ai suoi problemi. Così passa da modella a lavorare in uno showroom, a far conoscere importanti capi di moda in tutto il mondo, a dover gestire gli ordini con i clienti e così via; questo molto spesso la porta però anche lontana da casa, dalla sua famiglia e dalle sue amiche di Genova che però rimarranno sempre il suo porto sicuro, per tutta la sua vita, con i loro problemi e le loro disavventure, ma anche con i loro sorrisi e i loro abbracci che la fanno sentire sempre a casa, ovunque siano.

Clara non smetterà ugualmente di tormentarsi per la fine della sua storia con Alberto: è perché lei viaggiava troppo come modella e non riuscivano a vedersi molto? E’ perché a causa dei suoi impegni lavorativi non gli ha dato le giuste attenzioni? In mezzo a tutti questi interrogativi, la sua mente e il suo cuore però si avvicineranno a molti uomini, uno più affascinante e intrigante dell’altro, ma tutti con qualcosa che non va: chi geloso, chi ancora legato alla sua ex e così via.

Dopo tanti viaggi, tanti aerei presi e bagagli fatti e disfatti nel giro di poche ore, tante sfilate organizzate, persone incontrate, mani strette, dopo tanti anni immersa nei ritmi frenetici che il mondo della moda impone, forse per Clara è arrivato il momento di rallentare, di fermarsi a riflettere su cosa vuole dalla vita: è un qualcosa che ha sempre avvertito dentro di sé, ma man mano che gli anni passano inizia ad avvertirne sempre di più un bisogno impellente. Cosa scegliere e quale sarà l’epilogo di questo romanzo sta a voi scoprirlo.

Devo ricordarmi di dimenticarti è un romanzo profondo e intenso, ricco di spunti riflessivi, ma dal tono leggero e in più più simpatico, è un viaggio che ci racconta la vita di Clara, gli eventi che si susseguono e l’anima che cambia, a volte senza che ce ne accorgiamo. E’ la storia di una donna che non è pronta a rinunciare alla sua carriera per seguire quel percorso che tutti dicono debba spettare a una “femmina”, e cioè matrimonio, figli e casa; è pronta a inseguire i suoi sogni fino in fondo, a vivere a pieno tutte le esperienze che il suo lavoro le porterà e senza mai accettare che qualcuno limiti la sua libertà. E’ una donna emancipata, forte e in carriera, incredibilmente coraggiosa e dalla quale ognuna di noi sono sicura dovrebbe trarre insegnamento.

Questo romanzo però non ci racconta solo la storia di Clara, ma ci racconta anche moltissimo sul mondo della moda, sui ritmi che molto spesso impone e su come possa essere affascinante e coinvolgente, nonostante i molti pregiudizi insensati che spesso si nutrono nei confronti di questa realtà. Per gli appassionati di questo mondo lo definirei perfetto, mentre a chi non prova interesse per la moda lo consiglierei ugualmente perché merita assolutamente un’opportunità!

Ma prima di tutto Devo ricordarmi di dimenticarti è una storia di un’amicizia profonda e sincera, in grado di superare i chilometri che separano, gli incontri mancati e le giornate in cui non ci si riesce a sentire: l’amicizia che lega Clara e il suo gruppo di amiche è una di quelle che chiunque si ritrova a sognare nel corso della sua vita, perché ognuno di noi avverte dentro di sé il bisogno di avere accanto delle persone in grado di comprenderci e non giudicarci, qualsiasi siano le nostre scelte, fossero anche le peggiori del mondo. Qualcuno che sia lì, pronto a sorreggerci quando iniziamo a vacillare, quando smettiamo un po’ di credere nei nostri sogni: ecco, vi auguro di avere qualcuno così accanto a voi, perché un rapporto del genere è molto prezioso e Clara lo sa bene.

E’ una storia di sogni e indipendenza, di arrivi e di partenze, di lingue e culture diverse, ma è la storia dell’evoluzione del personaggio di Clara, con la quale è facile entrare in empatia, comprenderla e un po’ rispecchiarsi nelle sue parole, nelle sue riflessioni.

Lo stile è semplice e chiaro, molto fluido e scorrevole, per cui la lettura non risulta lenta o difficile anche grazie al lessico semplice e accessibile utilizzato dall’autrice; ben strutturati i dialoghi presenti all’interno del romanzo, come anche i luoghi in cui è ambientato e i personaggi che si alternano nel corso delle vicende. Credo che questo romanzo vada bene per un pubblico eterogeneo per la varietà di tematiche affrontate e perché possono essere vissute da qualsiasi persona in qualsiasi fase della sua vita.

La notte da sola era tutt’altra cosa.

Chiudevo la porta di casa, toglievo la maschera e l’angoscia tornava a galla con prepotenza, costringendomi a ricordare la vita meravigliosa che avevo perso

Sull’autrice:

Cristina Prevosti nasce a Genova. Lavora nel campo della moda come modella e responsabile dell’ufficio stampa, ha anche una breve parentesi nella televisione. Viaggia molto e vive per diverso tempo in giro per il mondo: Parigi, Londra, Tokyo. Sfila per Armani, Chanel… e molti altri! Ancora oggi, di ritorno nella sua città natale, lavora nel campo della moda. Nel suo tempo libero, tra il lavoro e la famiglia, ama dedicarsi alla lettura e alla scrittura. Devo ricordarmi di dimenticarti è il suo romanzo d’esordio.

La ringrazio per la collaborazione che ha deciso di intraprendere con me.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *