Case editrici presenti nella mia libreria: Garzanti!

Prosegue la mia iniziativa riguardante le case editrici presenti nella mia libreria, famose e non. Oggi tocca ad una delle case editrici più presenti, dopo la Mondadori della scorsa volta (https://lalettrice.altervista.org/case-editrici-presenti-nella-mia-libreria-mondadori/), ovvero la casa editrice Garzanti!

Storia della casa editrice: quando nasce e come arriva ai giorni nostri?

La casa editrice Garzanti fa parte del Gruppo Editoriale Mauri-Spagnol (GEMS). È una delle più antiche e prestigiose case editrici italiane. Ha infatti raccolto l’eredità della Fratelli Treves Editori, fondata nel 1879 da Emilio e Guido Treves, che pubblicò tra gli altri D’AnnunzioVergade Amicis e Pirandello. Nel 1938 la Fratelli Treves viene acquistata da Aldo Garzanti, che dà il suo nome alla casa editrice, la rilancia portandola nuovamente a una posizione di primo piano nell’editoria italiana, e poi ne affida la guida al figlio Livio. […]

Nel 2006 la Garzanti ormai risanata e in forte crescita entra nel neocostituito Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS). Nel 2009 scompare Fabio Mauri, presidente della casa editrice dal 2004, e la presidenza viene assunta da Gherardo Colombo. Nel 2010 Elena Campominosi subentra a Renzo Guidieri, passato alla guida della casa editrice torinese Bollati Boringhieri, e alla fine del 2012 Oliviero Ponte di Pino lascia la casa editrice e Paolo Zaninoni viene chiamato a sostituirlo alla direzione editoriale, coadiuvato da Elisabetta Migliavada, vice direttore editoriale e direttore della Narrativa. In questi anni la casa editrice ha proseguito nell’arricchimento del catalogo di Varia con la pubblicazione di nuove opere di importanti autori già presenti tra i quali Claudio MagrisKenzaburo OeAndrea VitaliTzvetan TodorovGeorge Steiner, la scoperta di nuovi autori come Clara Sánchez e Vanessa Diffenbaugh e ha intensificato anche la ricerca di nuovi narratori italiani. Inoltre l’acquisizione di autori come Vito Mancuso e Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace 2014, e la pubblicazione di libri evento come le Ultime conversazioni di papa Benedetto XVI hanno dato nuovo impulso anche alla saggistica. Nel 2014 dopo aver acquisito l’intera quota azionaria di Garzanti Editore, ed essere così entrata nel pieno possesso del marchio, Garzanti Libri incorpora la società acquisita e cambia la sua ragione sociale in Garzanti S.r.l.

( fonte: https://www.garzanti.it/chi-siamo/ )

Il mio libro preferito di questa CE presente nella mia libreria?

Uno dei miei libri preferiti di questa casa editrice è anche uno dei miei libri preferiti, in quanto l’autore è Enrico Galiano: un professore ed uno scrittore che stimo molto e che vedo come un punto di riferimento, anche se non ho mai avuto la fortuna di averlo come insegnante. Ecco il libro grazie al quale l’ho conosciuto:

https://www.instagram.com/p/B2G_VNBIECg/

Era uno dei miei primi post su Instagram e non sapevo ancora bene come comportarmi, cosa dire e cosa non dire di un libro. Parlandovene oggi posso dirvi che Gioia farà sempre parte del vostro cuore e con il suo “promemoria” vi ricorderà che ogni giorno bisogna essere felici per quello che abbiamo, la sua passione per le parole intraducibili mi è entrata nel cuore e quando mi sento triste ed ho bisogno di sorridere di fronte a qualcosa apro questo libro, leggo qualche parola e penso “Ma quanto sarebbe bello inventare una parola che può esistere solo in italiano? Che nelle altre lingue potrebbe essere spiegata con delle parole, ma non con una soltanto”. Vedete, queste parole sono uniche e speciali, proprio come Gioia che nonostante tutti gli eventi negativi attorno a lei, preserva sempre la sua fragilità e la sua forza. Vorrei avere Gioia come amica e scrivere sulle nostre braccia, insieme.

Link d’acquisto: https://amzn.to/2yfDpeb

Un libro di questa CE che vorrei nella mia libreria?

Beh, rassegnatevi perché oggi vi parlerò due volte dello stesso autore. Un libro che vorrei nella mia libreria è proprio un suo nuovo libro, l’unico che mi manca dei suoi, che sarebbe dovuto uscire in tutte le librerie il 23 Aprile, ma a causa di quest’emergenza l’uscita è stata rimandata. Ma io l’ho già richiesto tra i miei regali del compleanno (25 Giugno, segnate questa data amici!) e vi lascio copertina e trama e link d’acquisto per chi volesse saperne di più!

Sinossi:

Mia sa che può sempre contare su Margherita, la sua maestra delle elementari che, negli anni, è diventata anche la sua migliore amica. Nello strambo quaderno che custodisce in un cassetto di casa ci sono scritte tante piccole meraviglie, che sono anche tante grandi risposte. È lei a spiegarle che il cuore di una tartaruga batte sei volte al minuto, quello di un colibrì seicento. E che ogni cuore, quindi, segue il suo tempo. Ma c’è una domanda a cui Margherita non sa rispondere: “perché Fede è andato via?”. Fede è il ragazzo che la famiglia di Mia ha preso in affido. Fede non voleva parlare con nessuno, ma ha scelto lei come unica confidente. Fede, con i testi delle canzoni, le ha insegnato cose che lei non ha mai saputo. Fede l’ha stretta nel primo abbraccio in cui si è sentita al sicuro e davvero felice. Fede l’ha ascoltata e capita come nessuno mai. Da quando non ha più sue notizie, Mia non riesce ad avvicinarsi alle persone, non riesce nemmeno a sfiorarle. Mentre il mondo e la storia si inseguono e si intrecciano, lei si è chiusa in un guscio più duro dell’acciaio. E non vuole più uscire. Ma se non si affronta il nemico, il rischio è che diventi sempre più forte, persino invincibile. Se non si va oltre l’apparenza non si conosce la realtà. Anche se provare a farlo è un’enorme fatica; anche se ci vuole molto tempo. Perché, come dice Margherita, ogni cuore ha la sua velocità: non importa chi arriva primo, basta godersi la strada verso il traguardo.

Link d’acquisto: https://amzn.to/2WlQf2t

A presto lettori, fatemi sapere quali sono i vostri libri preferiti di questa casa editrice o quali vorreste comprare! @la_lettrice_ • Foto e video di Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

6 Risposte a “Case editrici presenti nella mia libreria: Garzanti!”

  1. Ciao! Articolo davvero molto interessante! Io non ho idea di quale casa editrice sia più presente nella mia libreria ma Loganesi è sicuramente una di quelle che amo di più! Comunque ti faccio i miei complimenti perché hai un bellissimo blog ❤️

  2. Ciao Giusi, un articolo molto bello! non sapevo tutte queste cose sulla casa editrice! Mi piace quello che fai, ti seguirò con piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *