Batora – Il risveglio

Ciao lettori, prima di tutto voglio ringraziarvi perché siete qui e state leggendo qualcosa di scritto da me. Ma ora passiamo al libro di cui volevo parlarvi oggi!

  • Titolo: Batora , IL RISVEGLIO
  • Autrice: Annika Morris
  • Casa editrice: CASTA EDITORE
  • Numero di pagine: 420
  • Prezzo in euro: 13,50

trama:

Sono tutti dei semplici adolescenti, fino a quando non sentono una forza crescere dentro di loro, una forza e una volontà che chiedono di essere ascoltate. Chi sono? Sono otto ragazzi che vivono tranquillamente la loro vita tra scuola e vari impegni extrascolastici, ognuno con le proprie particolarità.

Amy è una ragazza che ha perso la madre quando era molto piccola e vive con il padre in un mini appartamento, che per far quadrare i conti lavora in un supermercato, il fuoco è l’unica cosa che la fa sentire viva.

Mike è il suo migliore amico, le è stato accanto fin da piccola e condividono sempre tutto, momenti belli e meno belli; a lui piace plasmare oggetti metallici.

Diane, una ragazza all’apparenza vuota e che pensa solo al suo aspetto fisico ed esteriore, ma che all’interno di questa corazza mostrerà molte fragilità, sin da piccola legata alle piante, alla terra…

E poi c’è Richard, il più grande tra tutti e il fratello di Diane, anche lui legato molto alla natura.

Alex, una ragazza che fin da piccola ha girovagato tra famiglie adottive, affidatarie e orfanotrofi. Ha un legame profondo con la Luna, con la quale si confida, ma un legame ancora più profondo con gli eventi atmosferici legati all’aria, un tornado o un forte vento sono l’unica cosa che le fanno capire di essere ancora viva, nonostante si senta vuota dentro e non si fidi delle persone.

Poi ci sono James, Soren e Clo, ma di loro scoprirete molte cose solo andando avanti con la lettura, vi posso solo dire che ne varrà la pena.

Tra questi ragazzi, ci sono quattro Figlie della Luna e quattro Figli del Sole, che posseggono le essenze degli Elementi da cui è nata la Terra: Acqua, Fuoco, Terra e Aria, ed i loro Complementari. Cosa significa questo? Che gli elementi sono sempre in pericolo, sotto agguato da parte delle Tenebre che vogliono impossessarsi del mondo.

Considerazioni personali/riflessioni:

Questo libro, aldilà del lato Fantasy e magico ovviamente presente nella narrazione, nasconde insegnamenti molto più profondi e preziosi, soprattutto per il nostro Pianeta. Ci pensiamo mai a come sta andando il mondo? Del fatto che non esista più la vera amicizia, esistono solo contatti social e milioni di ragazzi rinchiusi dentro le loro case a sentirsi soli, che giorno dopo giorno decidono che fidarsi delle altre persone causa loro solo sofferenza, perché ormai quasi nessuno nota la fragilità, la sensibilità che stanno dietro alle azioni. Ci fermiamo tutti alle apparenze, perché provare a comprendere richiede molte energie, no? E invece anche di fronte al nostro Pianeta, unico nell’Universo abitabile, perché lo stiamo distruggendo? Perché non ci rendiamo conto che presto cesserà di esistere a causa nostra e noi siamo immobili ad aspettare che accada?

Questo non è sicuro ciò che credono i Batora, che legano tra di loro in una maniera unica e bellissima, che non hanno paura di mettere in pericolo la propria vita, pur di salvarne tante altre e di salvare tutto ciò che ci circonda. Questo libro mi ha permesso di sognare non solo la salvezza del mondo, ma di sognare un mondo migliore, in cui ognuno di noi si renda conto della ricchezza che abbiamo davanti agli occhi, che si tratti di persone, di oggetti, di animali o del Mondo intero.

Conclusioni

Mi sento moltissimo di ringraziare l’autrice, Annika, mi è stata molto vicino, una persona splendida, la trovate qua: https://www.instagram.com/batora_il_risveglio/?hl=it

Ringrazio anche la casa editrice, per avermi gentilmente offerto una copia cartacea del libro, che potete acquistare anche al seguente link: https://castaeditore.it/home/33-batora-il-risveglio.html

Per quanto riguarda me, invece, potete trovarmi qua: @la_lettrice_ • Foto e video di Instagram

Le Tenebre non avranno ancora invaso un bel nulla, è vero. Ma credi che sia tutto perfetto? Vuoi dirmi che se le fermiamo, nessuna donna sarà più costretta a prostituirsi? O che esisterà la giustizia, quella vera? O vuoi dirmi che non vedremo più furti, omicidi e terrorismo? Qualcuno inizierà ad avere rispetto per ciò che lo circonda? Le Tenebre che intendi tu non avranno invaso il mondo.. ma c’è già abbastanza oscurità!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *