Aria di novità!

Oggi sono tornata con una nuova segnalazione! Ecco di che libro si tratta:

Ecco alcune caratteristiche del libro:

  • Autrice: Carmen Korn
  • Casa editrice: Fazi Editore
  • Codice ISBN: 9788893255677
  • Prezzo: € 20
  • Data di pubblicazione: 02-03-2020
  • Numero di pagine: 550 circa

Introduzione:

Dopo Figlie di una nuova era ed È tempo di ricominciare, il terzo attesissimo capitolo della trilogia di Carmen Korn, l’Elena Ferrante tedesca. Un milione di copie vendute in Germania, direttamente ai primi posti in classifica in Italia. Dopo Figlie di una nuova era ed È tempo di ricominciare, il terzo attesissimo capitolo della trilogia di Carmen Korn. Quattro donne, quattro famiglie, un secolo. Le paure, il coraggio, le incertezze, le speranze, le lotte e le sconfitte di un’intera generazione. Insieme alle quattro protagoniste assistiamo a un momento epocale: il crollo del Muro. Si chiude un’epoca, se ne apre una nuova.

Trama:

È il 1970 e Henny, che ha «l’età del secolo» ed è concentrata sui preparativi per il suo settantesimo compleanno, chiede divertita all’amica di sempre: «Hai mai tradito tuo marito?». Guardarsi allo specchio è più difficile, ma dentro si sente ancora una ragazzina; perché cos’è il tempo, in fin dei conti? A festeggiare con lei, insieme alle immancabili amiche, al marito e ai figli, ci sarà una nuova generazione appena entrata nell’età adulta: Katja, una fotografa che decide di mettere in secondo piano la sua vita per documentare con le immagini quel che accade nei focolai di guerra sparsi per il mondo; Florentine, modella di fama internazionale tornata a sorpresa ad Amburgo con una notizia che lascerà parenti e amici a bocca aperta; e poi Ruth, giornalista e militante, che fatica a liberarsi dalla travagliata relazione con un uomo violento pericolosamente vicino alle frange più estreme. Fra le tre giovani donne si ricrea lo stretto sodalizio che ha unito le loro madri e nonne e, con grande felicità di Henny, la generazione successiva alla sua porta avanti la tradizione: condivide felicità e sfortune, i momenti insignificanti e quelli importanti. A fare da sfondo, le grandi vicende politiche e sociali degli anni Settanta e Ottanta: la Germania divisa, la guerra in Vietnam, il terrorismo, l’immigrazione; e poi gli scandali della Casa Bianca visti dall’Europa, lo scioglimento del blocco orientale e infine l’evento risolutore per eccellenza: il crollo del Muro nel 1989. Ma prima che la storia intervenga ad abbattere questa barriera, chiudendo un’epoca e aprendone una nuova, le vite delle protagoniste subiranno diversi scossoni.
Dopo Figlie di una nuova era ed È tempo di ricominciare, la trilogia di Carmen Korn trova in questo volume la sua commovente conclusione.

Cosa ne pensa la critica?

«L’hanno definita la Elena Ferrante della Germania, e non hanno avuto tutti i torti».
Romana Petri, «Io Donna»

«La saga della Korn sa immergerci nella Germania del secolo scorso coi suoi traumi oscuri e le sue zone rimosse…».
Leonetta Bentivoglio, «Robinson – la Repubblica»

«La scrittura di Carmen Korn è fluida, leggera, ma anche attenta a quei particolari che riescono con efficacia a trasmettere il giusto livello di commozione».
Luigi Forte, «TTL – La Stampa»

Link utili e ringraziamenti!

Grazie alla Casa editrice Fazi Editore per avermi avvisata su questa nuova importante uscita, ora vi lascio ai link!

Scheda del libro “Aria di novità”: https://fazieditore.it/catalogo-libri/aria-di-novita/

Scheda del primo libro” Figlie di una nuova era” : https://fazieditore.it/catalogo-libri/figlie-di-una-nuova-era/

Scheda del secondo libro ” E’ tempo di ricominciare” : https://fazieditore.it/catalogo-libri/e-tempo-di-ricominciare/

Per chiunque volesse seguirmi mi trova su Instagram qua: @la_lettrice_ • Foto e video di Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *