PREJUDICE

Prejudice – About Austen’s lessons series

CAROLA RIFINO

Introduzione

Ciao a tutti, felice anno nuovo a tutti voi, inauguro questo nuovo anno parlandovi di un libro che ho finito di leggere nella scorsa settimana.

Aneddoti personali

Autrice: Carola Rifino

Recensione

Clotilde è una giovane ragazza di Roma che studia psicologia e riesce ad aggiudicarsi il diritto ad un Erasmus per Amsterdam, però, nonostante decida di stravolgere la propria vita i fantasmi del suo passato continueranno ad essere con lei.
Joshua, o per gli amici Josh , è un giovane ragazzo del Maine che ha deciso di ricostruire la propria vita proprio ad Amsterdam dove ha la sua “famiglia” : Ares, suo fratello , e Mindy , la sua migliore amica. Anche quest’ultima è una ragazza italiana che purtroppo per motivi lavorativi dei genitori è stata più volte costretta a trasferirsi, ma con Clotilde mantiene un legame profondo e sarà fondamentale il suo aiuto per l’inserimento di Clotilde nella strana città di Amsterdam.
Clotilde quando atterra infatti porta con sé miliardi di pregiudizi verso la città e verso i suoi abitanti, Josh sarà una delle vittime di questi pregiudizi del tutto infondati.
Tra i due inizia il classico rapporto odio-amore, che porterà entrambi a vedere l’altro come una sfida personale e nei confronti di tutte le persone che hanno intorno, che non fanno altro che ripetergli che non sono fatti per stare insieme e che così facendo finiranno solo per distruggersi a vicenda.
Cosa decideranno di fare? Tentare la sorte e decidere di provare a mettersi in gioco nonostante le ferite del passato, ma soprattutto questo passato quali effetti ha sulla propria quotidianità?

Conclusioni

La lettura è stata abbastanza veloce nonostante la mole del libro, seppur un po’ pesante in alcuni passi. Il linguaggio semplice e scorrevole, l’analisi psicologica dei protagonisti durante le varie fasi è molto approfondita ed è bella l’evoluzione di tutti i personaggi durante l’avanzare della storia, a partire da Clotilde a Josh, da Mindy a Heika , da Jereon ad Alex, Emilia, Elis, Ares e via dicendo.
 
Ringrazio molto l’autrice per l’opportunità che mi ha fornito e per la fiducia che ha riposto in me.
https://www.instagram.com/carola_rifino_author/?hl=it
A presto!
@la_lettrice_

Citazioni

“[…] Era piena di pregiudizi del cazzo da snob e la cosa mi irritava parecchio. La gente giudica, la gente sputa sentenze. Non gli frega un cazzo a nessuno di capire chi sei, o cosa ti ha fatto la vita per farti diventare quello che sei. Alle persone importa etichettarti. Li fa vivere meglio con sé stessi, li fa sentire forti, superiori, migliori. Quando si vive in un sistema di preconcetti, quando basta il vestito indossato, o il genere musicale ascoltato per associarti a una categoria specifica, il cervello vive in pace. Non ha bisogno di riflettere, non ha bisogno di capire il diverso. La gente è stupida […]”

Pubblicato da lalettrice

Mi chiamo Giusi, ho 20 anni e sono calabrese. Amo rifugiarmi nei libri. Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti. Amo anche aiutare autori emergenti o case editrici a far conoscere stupendi libri. Grazie a chiunque spenderà il suo tempo a leggere le mie parole, siete preziosi. Vi voglio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *